20170623

Un’alleanza per il futuro delle imprese e del territorio

Mondo politico, culturale e imprenditoriale insieme per la rivoluzione tecnologica 4.0


È l’innovazione la vera protagonista dell’Assemblea 2017 dell’Associazione delle Piccole e Medie Industrie di Lecco. Non un’innovazione che imiti pedissequa i sistemi produttivi e imprenditoriali di altri Paesi, come Germania e Stati Uniti, bensì una rivoluzione che salvi e integri nella fabbrica del futuro le peculiarità della produzione made in Italy: altissima qualità dei prodotti, creatività, customizzazione.


Dopo gli onori di casa da parte di Manuela Grecchi, Prorettore del Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano, hanno salutato i 200 imprenditori convenuti il Sindaco di Lecco Virginio Brivio, Flavio Polano e Liliana Baccari, rispettivamente Presidente e Prefetto della Provincia di Lecco.

Fulcro dell’Assemblea una tavola rotonda cui hanno partecipato il deputato Gian Mario Fragomeli e il consigliere regionale Mauro Piazza, Gaetano Cacini, docente del Politecnico, e il Presidente di Api Lecco Luigi Sabadini, moderati da Annalisa Magone, Presidente di Torino Nord Ovest e autrice del volume omaggiato da Api a tutti i presenti “Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale”.

“Se vogliamo vincere le sfide del fare impresa dobbiamo andare al di là di facili slogan e argomenti alla moda – ha dichiarato Luigi Sabadini – Occorre, piuttosto, esaminare approfonditamente il panorama economico e imprenditoriale globale per individuare le strategie che ci consentano di rilanciare realmente la competitività del territorio e delle imprese. Dobbiamo utilizzare le innovazioni più all’avanguardia per migliorare i nostri prodotti e, soprattutto, per crearne di nuovi. Già da tempo ci siamo attivati come Associazione con la nostra start up Apitech per supportare le Pmi nel mettere in atto il processo di trasferimento tecnologico. Ma non è ancora sufficiente: è fondamentale un’alleanza sia con il mondo dell’università e della ricerca sia con gli organi istituzionali per agevolare gli imprenditori nel vincere le sfide del mercato e della tecnologia”.

Un primo frutto di questo spirito di squadra è il bando Ecosistema Innovazione Lecco, promosso dalla Camera di Commercio di Lecco e da Regione Lombardia, grazie al quale le nostre imprese posso accedere a risorse economiche aggiuntive rispetto a quelle già messe a disposizione dal Piano Industria 4.0 della Legge di Stabilità. Sempre su questo

Altri segnali positivi sul fronte della formazione, argomento centrale nel dibattito. “Il problema maggiore è creare un connubio efficace fra le tecnologie avanzate che entrano in azienda, consentendo un cambiamento radicale del modo di produrre e dei modelli organizzativi, e la capacità di preparare profili umani adeguati – ha asserito il Presidente di Api Lecco – Per gli imprenditori significa innanzitutto assumere personale con elevate skills, ma anche impegnarsi sul fronte della formazione continua, strumento privilegiato per introdurre le nuove tecnologie all’interno della cultura attuale delle nostre aziende. Auspichiamo pertanto di potenziare i rapporti con il sistema scolastico e accademico e con gli enti di formazione, come il Fapi, che forniscono un supporto strategico alle imprese”.

Durante l’Assemblea, come consueto, sono state premiate le aziende più longeve per attività e partecipazione alla vita associativa.
50 anni di attività produttiva
BOLIS ITALIA  S.R.L. - Airuno
COLOMBO NEW SCAL S.P.A. - La Valletta Brianza
SECUREMME S.R.L. - Olginate
TIS S.R.L. – Valmadrera
25 anni di attività produttiva
ARCO S.R.L. - Lecco
BRIVIO SALUMIFICIO S.R.L. - Brivio
F.A.R. SPA - Tezze sul Brenta
G I T R E  S.R.L.  - Balalbio
GAMA S.R.L. – Robbiate
50 anni di fedeltà associativa
VULCANIA S.R.L. – Olginate
25 anni di fedeltà associativa
ALUDESIGN S.P.A. - Cisano Bergamasco
ARMECO S.R.L. - Galbiate
ARREDINDUSTRIA E LORY S.R.L. - Galbiate
COLLINI S.R.L. - Civate
DOMINO S.R.L. - Sirtori
METALLURGICA ALTA BRIANZA S.P.A. - Lecco
MISSAGLIA ANGELO S.N.C. - Galbiate
PIDUEMME S.R.L. - Santa Maria Hoè
S.B.M. S.R.L. - Galbiate
SCATOLIFICIO SAMO S.R.L. - Santa Maria Hoè
SOLIDARIETA' SOCIETA' COOPERATIVA - Galbiate
SPREAFICO S.R.L. - Garlate
STILMEC S.R.L. - Barzago
T.B.  S.R.L. - Airuno

T.M.C.  S.R.L. - Cesana Brianza