20170712

Gli studenti del Politecnico progettano la nuova caserma dei Vigili del Fuoco. Una mostra dei loro lavori si trova al I piano del Comune



di Gianni Riva.
LECCO - La nuova caserma dei Vigili el Fuoco sorgerà in località Bione vicino al centro sportivo, con tanto di attracco fluviale sull'Adda. Il Prefetto Liliana Baccari. spiega: "Da 20 anni il comando dei Vigili del Fuoco attende una nuova sede provinciale rimanendo la sola a non averla. Negli ultimi 2 anni la vicenda ha avuto una sua accellerazione e i progetti realizzati dagli studenti del Politecnico ne sono la certezza. Ora attendiamo che venga aperta la gara per lo studio del suolo per poi dare il via ai lavori". La massima carica che rapprsenta la provincia di Lecco per lo Stato è intervenuta nella sala consigliare incontrando gli studenti del Politecnico Regionale della sede di Lecco. Dodici gli  studenti meritevoli del IV e V anno della laurea a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura  hanno preso parte allo studio e  sviluppo di idee progettuali per la nuova caserma del comando provinciale dei Vigili del Fuoco.
Cinque sono le proposte progettuali esposte in Comune.  "Si tratta di progetti - aggiunge la pro rettore del Politecnico Manuela Grecchi - frutto dei loro lavori basati in particolare  per come gli studenti identificano logisticamente la caserma dei vigili del fuoco. Il mio augurio nella mia permanenza a Lecco di vedere la realizzazone delle strutture". Con il Prefetto Baccari e la pro rettore Grecchi nell'incontro con gli studenti il Sindaco di Lecco Virginio Brivio lassessore Gaia Bolognini ma in particolare il comandante dei Pompieri di Lecco Roberto Toldo sicuro che finalmente di vedere la nuova agognata sede Ovviamente è l'augurio di tutta la città, dopo tanta attesa.