20170703

MUSICHE D’EMERGENZA: il Rotary Club Colli Briantei dona all’Ospedale Mazoni di Lecco e al Mandic di Merate delle radio per i reparti di emergenza urgenza

 
La consegna delle radioline è avvenuta alla presenza dei Stefano Manfredi, Direttore Generale dell’ASST di Lecco,  Marco Rataggi, Direttore f.f. del Dipartimento Emergenza Urgenza dell’ASST di Lecco nonché Primario della Rianimazione dell’Ospedale Mandic di Merate, Alberta Castagna, segretaria del Dipartimento e della Presidente del Rotary Club Colli Briantei Ramona Brivio.

Per l’occasione ha presenziato anche Luciana Carozzi, la madre della Presidente del R.C. Colli Briantei che suo malgrado è stata ispiratrice del progetto quando 5 anni fa è stata “ospite” del nosocomio lecchese.

“Si tratta di un progetto che mira a fornire sostegno agli ospiti dei reparti di emergenza urgenza - ha affermato Ramona Brivio, Presidente del R.C. Colli Briantei - la musica può essere d’aiuto a chi purtroppo si trova in questi reparti. Le radio possono essere utilizzate anche con chiavette USB in modo da consentire ai parenti dei degenti di far ascoltare le musiche personalizzate che risultano in qualche modo importanti per i loro cari che si trovano in una situazione critica. La vicinanza della famiglia, in questi casi, è un significativo aiuto per una possibile ripresa”. 

“Ben cinque anni fa - prosegue la Presidente -  mia madre ha passato diversi giorni in reparto per via di una emorragia cerebrale causata dallo scoppio di un aneurisma. Era senza dubbio una situazione critica. Oltre alla professionalità dei medici, ricordo che è stata utile la presenza della famiglia. Mio padre, dolcemente, le faceva ascoltare ogni giorno le loro canzoni, cercava di stimolarla il più possibile facendole sentire la sua vicinanza per farla sentire a casa”.