20170830

5^ Memorial Matteo Pensotti

La manifestazione, giunta alla sua quinta edizione, si terrà all’oratorio di Laorca (Lecco) dal 6 al 10 settembre.

Il campo dell’oratorio San Giuseppe di Laorca si prepara a ospitare la 5^ edizione del Memorial Matteo Pensotti, torneo di calcio a sette che ha lo scopo di raccogliere fondi destinati alla borsa di studio “Matteo Pensotti”, rivolta agli studenti iscritti al corso di ingegneria edile-architettura della sede lecchese del Politecnico di Milano, e per sostenere la ricerca sul sarcoma di Ewing, la malattia che aveva colpito Matteo.


Dal 6 al 10 settembre protagonisti saranno sport e solidarietà, conditi da tanta musica e dall’immancabile buona cucina. Anche quest’anno il ruolo di apripista del ricco programma è stato affidato al giornalista sportivo Nando Sanvito, che mercoledì 6 presenterà l'appassionante video-racconto dal titolo: "Storie di sport, storie di vita. La vocazione umana nel linguaggio sorprendente degli eventi” (ore 21, salone dell’Oratorio di Laorca).

In allegato il programma completo del 5^ Memorial Matteo Pensotti e la locandina della serata iniziale con Nando Sanvito.
Per maggiori informazione visitate la nostra pagina Facebook “Associazione Memorial Matteo Pensotti” o scriveteci all’indirizzo memorialmatteopensotti@gmail.com



Matteo era un ragazzo come tanti: la famiglia, gli amici, le ragazze, lo studio, lo sport. Nel 2007 gli viene diagnosticato un Sarcoma di Ewing, malattia di cui ancora la medicina non ha ben definito un percorso di guarigione. Inizia le cure che si concludono positivamente, riprende così la sua vita e gli studi di Ingegneria Edile-Architettura al Politecnico di Lecco. Nel 2011 si ripresenta la malattia più forte di prima, le cure saranno molto debilitanti. Nonostante la forza del suo carattere il fisico si arrende e Matteo ci lascia il 5 aprile 2013.
Grazie alla famiglia e agli amici più stretti nasce a fine 2014 l'"Associazione Memorial Matteo Pensotti". Con il supporto e il sostegno della comunità l'Associazione porta avanti il ricordo di Matteo e concretizza i seguenti scopi:
- Borsa di Studio "Matteo Pensotti", rivolta agli studenti iscritti al Corso di Ingegneria Edile-Architettura presso il Politecnico di Lecco
- Donazione alla ricerca sul Sarcoma di Ewing, malattia di cui Matteo era affetto.