20170824

Da Mandello al Sacro Monte di Varallo Sesia con il Gruppo volontari assistenza anziani


Il Gruppo volontari assistenza agli anziani di Mandello, con il patrocinio dei Comuni di Mandello, Abbadia Lariana e Lierna, organizza per mercoledì 20 settembre una gita al Sacro Monte di Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, sito Unesco e patrimonio dell’umanità unico per la sua bellezza e per le sue testimonianze di fede e di arte.

Il programma della giornata prevede la partenza in pullman alle 7 da piazza Sacro Cuore, con arrivo a Varallo intorno alle 10.
Alle 12.30 pranzo con menù tipico locale e dalle ore 14 tempo libero. Alle 15.30 partenza per il rientro, con tappa al biscottificio “Rossi” di Romagnano Valsesia e arrivo a Mandello previsto per le 19.30.
L’iniziativa si rivolge alle persone di ogni età e la quota di partecipazione è di 35 euro.
Per informazioni e prenotazioni si può telefonare a Paola (349-7406643) o a Sonia (339-5629437), oppure ci si può rivolgere al mattino allo Sportello adulti comunale (0341-700.945) e il pomeriggio al centro diurno comunale (0341-700.417).
Il senso vero della visita al Sacro Monte di Varallo è regalarsi uno spazio per l’anima. Staccare dal quotidiano per tuffarsi in un ambiente ricco di arte e di spiritualità.
Andare pellegrini al Sacro Monte significa ancora oggi camminare lungo le vie dello spirito, riscoprire che la nostra storia è immersa in una storia più grande, che è poi quella dell’amore di Dio per noi.
Le 45 cappelle sono divise in tre sezioni, con punto di partenza il paradiso terrestre e punto di arrivo il Paradiso celeste. All’interno di questa parabola si trovano la sezione con gli episodi dell’infanzia, la sezione della vita pubblica e infine quella dei giorni della passione.

Il pellegrino che raggiunge il Sacro Monte di Varallo viene dunque aiutato a recuperare il valore della propria fede.