20170831

Sistemi di gestione ambiente e sicurezza Focus sugli audit interni

Ottimizzare le attività di verifica interna e renderle un punto di forza dell’azienda


I sistemi di gestione ambiente e sicurezza non sono obbligatori ma possono rappresentare un punto di forza per le imprese. Tra i requisiti da soddisfare per essere certificati, c’è lo svolgimento di audit interni, che saranno oggetto del seminario in programma giovedì 14 settembre, alle 15.00, presso la sede Api di via Pergola. L’incontro chiude una serie di appuntamenti, iniziati lo scorso giugno, dedicati alla corretta gestione aziendale dei temi ambiente e sicurezza che ha visto la partecipazione attiva di numerose aziende.

                                                                                                                         
Chi e come condurre gli audit nelle Pmi? Quali sono le difficoltà principali e come farvi fronte? Quali sono gli strumenti per agevolare l’attività? Queste solo alcune delle domande a cui il seminario, grazie alla presenza degli esperti di Api Lecco e Studio Ares, vuole rispondere.

“Ogni sistema di gestione prevede diverse fasi: la pianificazione, l’attuazione, la verifica e la riprogrammazione delle attività. Gli audit sono fondamentali nella fase di verifica – ha spiegato Silvia Negri, responsabile dell’Area Ambiente e Sicurezza di Api Lecco – Ogni azienda certificata deve individuare e formare le persone adatte per condurre gli audit interni, organizzandoli in modo che rispondano ai requisiti delle norme ISO e rendendoli uno strumento davvero efficace per il miglioramento continuo dell’impresa”.
Durante il pomeriggio i relatori saranno a disposizione per illustrare in modo sintetico i requisiti delle principali norme e mostrare qualche esempio concreto. “Vogliamo offrire un supporto pratico alle imprese che invitiamo a partecipare attivamente esponendo le proprie problematiche” ha concluso Silvia Negri. A tal fine è anche possibile anticipare eventuali domande e la relativa documentazione per ricevere risposte o consigli precisi e direttamente spendibili nelle attività.

Per informazioni e adesioni contattare l’Ufficio Ambiente e Sicurezza di Api Lecco allo 0341.282822 oppure inviare una mail a silvia.negri@api.lecco.it