20170826

Stasera sabato 26 Agosto le acque del lago protagoniste. Al via la 10^ edizione di una competizione d'altri tempi:la tradizionale Regata delle Lucie



LECCO (gia.ri) Questa sera alle 21 lo specchio d'acqua antistante la città di Lecco ospiterà la tradizionale Regata delle Lucie. La spettacolare manifestazione dedicata alle imbarcazioni lariane per eccellenza, organizzata dal Gruppo Manzoniano Lucie e dall'associazione Imbarcazioni storiche del Lario e dei laghi minori, con la collaborazione di Lecchese Turismo Manifestazioni. La regata prenderà il via dalla piattaforma lago di Lungolario Isonzo per proseguire sino alla punta Maddalena, per poi invertire la rotta nei pressi della statua di San Nicolò e ritornare. Da Lungolario Cesare Battisti cittadini, visitatori e turisti potranno seguire nel migliore dei modi questa spettacolare manifestazione notturna fatta di luci, colori e tradizione. Una competizione d'altri tempi che offre la possibilità di ammirare le storiche imbarcazioni lariane nella loro più autentica cornice naturale una delle più antiche barche del lago.
La "Lucia" è l'imbarcazione che più di ogni altra attira l'attenzione di quanti arrivano sul lago di Como.
La sua notorietà è legata alle vicende della "promessa sposa". Si deve infatti alla fantasia popolare il romantico nome di "lucia" (quello vero è "batèll"). Le origini del "batèll" si fanno risalire tra il 1500 e il 1600.