20170828

Usmate Velate entra nel Consorzio Brianteo Villa Greppi


Il comune di Usmate Velate si convenziona con il Consorzio Brianteo Villa Greppi. Dopo Barzago, Osnago e Montevecchia in Provincia di Lecco e Lesmo e Correzzana in Provincia di Monza Brianza, ecco un nuovo accordo appena stipulato: approvata, infatti, la convenzione che permetterà anche al comune di Usmate Velate di usufruire dei servizi culturali e formativi messi a disposizione dal Consorzio Villa Greppi. Un sostegno, in sintesi, nell’organizzazione di attività culturali e formative, perché ruolo del Consorzio deve essere quello di creare valide sinergie sul territorio. 


Una scelta strategica, questa, voluta dalla presidente Marta Comi, sin dall’inizio del suo mandato impegnata nell’instaurare simili rapporti con realtà non consorziate ma che, una volta testata la qualità dei servizi di un ente sovracomunale solido come il Consorzio Villa Greppi, potrebbero decidere di aderire a tutti gli effetti. 

«Il Consorzio – afferma infatti la Presidente – ha la forza e la capacità di allargare la propria rete. In pochi mesi abbiamo convenzionato sei comuni e altri si stanno avvicinando. Il Consorzio Villa Greppi – continua – sta confermando la propria autorevolezza nel campo della programmazione culturale e della formazione, tanto da divenire un soggetto attrattore per comuni che sentono la necessità di affidarsi a una realtà strutturata e competente per la gestione delle proposte culturali del territorio. L'ingresso di Usmate Velate, un nuovo comune della provincia di Monza e Brianza, dimostra – conclude – l'efficacia della capacità organizzativa dell’ente».