20170929

CATTEDRALI LE CONFERENZE DEL FAI INAUGURANO CON PHILIPPE DAVERIO

Venerdì 6 ottobre alle ore 20:45, presso l’Auditorium della Casa dell’Economia a Lecco (via Tonale 28/30), primo appuntamento con "Cattedrali", ciclo di conferenze promosso dalla Delegazione FAI di Lecco.

Relatore d'eccezione di questa serata sarà Philippe Daverio, che parlerà sul tema "Il tempo delle cattedrali". Il noto critico d'arte accompagnerà i partecipanti sull'epoca straordinaria delle grandi cattedrali europee fra Romanico e Gotico. Un periodo, questo, durante il quale l’Occidente cambia volto: il risveglio economico, i progressi tecnologici, la ritrovata importanza dei centri urbani portano con sé innovazioni che segnano la storia della cultura europea. Nascono le università, e con loro la figura dell’intellettuale moderno.

Philippe Daverio, uno dei più noti e amati divulgatori di storia dell'arte in Italia, conosciuto dal grande pubblico per le sue fortunate trasmissioni televisive e per la sua multiforme attività in diversi ruoli culturali. Nato in Alsazia, ha studiato a Milano. Negli anni Ottanta apre due gallerie d'arte a Milano e a New York. Tra il 1993 e il 1997 è assessore alla Cultura del Comune di Milano. Collaboratore di diverse testate, ha curato su Rai3 la trasmissione Passepartout, programma che ha incontrato notevole successo di critica e di pubblico. Ha curato numerosi volumi e mostre capaci di suscitare dibattiti e confronti.

I prossimi appuntamenti del ciclo si terranno presso la Sala conferenze di Confindustria (Via Caprera 4). Giovedì 12 ottobre, alle ore 20:45, Angelo Rusconi e Umberto Calvi parleranno di "la musica delle cattedrali". Mentre giovedì 19 ottobre, sempre alle ore 20:45, monsignor Marco Navoni racconterà la storia della nostra cattedrale, il Duomo di Milano. A corollario degli incontri sarà proposta una visita guidata al Duomo e alla Biblioteca Capitolare del Duomo, che è la più antica di Milano.

Per l’ingresso al ciclo completo delle tre serate è richiesto un contributo di 30 €
L'ingresso alla sola prima serata, comprensivo di rinfresco, è fissato in 15 €
È possibile acquistare i biglietti in prevendita presso Libreria Cattaneo Lecco (via Roma 52)

Informazioni