20170913

Cheese 2017: la Lombardia protagonista con le sue tradizioni enogastronomiche


Incastonata tra Langhe e Roero, Bra (Cn) è la cittadina che dal 15 al 18 settembre ospita Cheese, Le forme del latte, organizzata da Slow Food Italia e Città di Bra. Giunta all’undicesima edizione, la manifestazione accende i riflettori sui formaggi di qualità, quest’anno rigorosamente a latte crudo, e sulle storie di centinaia di allevatori e casari eroici provenienti da tutto il mondo. Dalla Piazza della Pizza ai numerosi espositori lombardi del Mercato, fino ai Presidi presenti a Cheese: la presenza della Lombardia è assicurata. Vediamola nel dettaglio. 

Ricco di appuntamenti con i produttori del territorio è il programma definito dalla Regione Lombardia, nel proprio spazio in Piazza Carlo Alberto, tra le bancarelle del Mercato Italiano. Tra gli altri, domenica alle 11 e alle 18, la presentazione del progetto di valorizzazione della filiera caprina Sopra la panca, a cura di Slow Food Lombardia.

Laboratori del Gusto sono iniziative dedicate alla presentazione di eccellenze gastronomiche della produzione artigianale che coinvolgono ristoratori, esperti e prodotti di un particolare territorio. I laboratori dedicati alla Lombardia a Cheese 2017 toccano molti temi: da una degustazione di alto livello dei produttori di cantina Ca’ del Bosco a formaggi straordinari come il Bagoss di Bagolino e lo Storico Ribelle, passando per i barley wines e i formaggi erborinati. Purtroppo questi appuntamenti sono stati molto richiesti e quindi ora sono sold out. Sono molti altri ancora gli appuntamenti di Cheese legati alla Lombardia. 

Innanzitutto la Piazza della Pizza. I pizzaioli e le loro botteghe artigiane sono i migliori comunicatori di un’eccellenza nazionale, la pizza. Con gli Appuntamenti della Piazza della Pizza lasciamo spazio a loro e in particolare ai pizzaioli lombardi:
- Sab 16 h 18:30, Napoletani (e non solo) a Milano - Storie di pizza. Paolo De Simone con la sua pizzeria daZero e Giuseppe Vesi di PizzaGourmet si sono affermati come nuovi pizzaioli emergenti. Questa è l’occasione per sentire la loro storia.

Presìdi Slow Food, fiore all’occhiello della produzione enogastronomica italiana e internazionale, nati per sostenere produzioni tradizionali e di piccole dimensioni che altrimenti andrebbero perdute, sono presenti anche a Cheese. La Lombardia è rappresentata da:
-   Agrì di Valtorta
-   Stracchino all’antica delle valli Orobiche 
-   Storico ribelle 

La Piazza della Birra, in piazza Spreintenbach, è la prima destinazione per ogni appassionato di birra che si rispetti. Insieme a una grande selezione di birre sia nazionali che internazionali, molti sono i birrifici lombardi che porteranno i loro prodotti a Cheese:
- Birrificio Hibu - Milano
- Birrificio Indipendente ELAV - Bergamo
- Birrificio L’Orso Verde - Busto Arsizio
- Birrificio Lambrate - Milano

Sempre in piazza Spreintenbach troveremo i Food Truck, le cucine di strada itineranti, tra cui anche Urban Food di Milano.

Come ogni due anni, in piazza Carlo Alberto e piazza Roma, il Mercato italiano e internazionale di Cheese espone i migliori prodotti di casari, pastori, formaggiai e affinatori italiani e di tutto il mondo, per la prima volta in assoluto, solo ed esclusivamente a latte crudo. Ecco gli espositori lombardi che propongono formaggi e non solo... 

Prodotti caseari:
- Quattro portoni – Cologno al Serio
- Casarrigoni Srl – Valtaleggio, Italy – Taleggio
- Cascina Lago Scuro – Stagno Lombardo
- Consorzio Gourm.it – Arrigoni Battista – Pegognaga
- Consorzio Gourm.it – Soc. Agricola Valserena 
- Ferrari Giovanni – Milano
- Gildo Formaggi – Introbio
- La Baita dei formaggi – Milano
- M.D.F Formaggi – Castelleone
- La Via Lattea – Brignano Gera d’Adda
- San Faustino Valle Camonica – Ceto
- Sergio Arrigoni – Taleggio

Confetture:
- Fredo – Vedano al Lambro

Conserve vegetali:
- Agricola Senga – Marcara
 
 
Il programma completo e la possibilità di prenotare eventuali posti disponibili nei Laboratori del Gusto, Scuole di Cucina e Piazza della Pizza è su www.slowfood.it
Seguiteci sulla nostra pagina Facebook e sul profilo Twitter per scoprire gli aggiornamenti e le ultime novità e scaricate la App Cheese 2017 per iOS e Android.