20171025

Carlo Molteni a Lierna con il suo libro “La vecchia foto - L’uomo della grotta”


(C.Bott.) Si intitola “La vecchia foto - L’uomo della grotta” ed è un racconto ambientato in una Varenna popolata di personaggi, alcuni viventi altri scomparsi, che hanno caratterizzato la vita della suggestiva “perla del Centrolago”.
L’autore è Carlo Molteni, fino allo scorso anno sindaco del paese e per lunghi anni pubblico amministratore.


“Ho voluto ricordare alcuni personaggi - aveva spiegato Molteni lo scorso mese di giugno proprio a Varenna in sede di presentazione del libro - che hanno segnato la vita del paese. Sono loro, secondo me, le nostre “celebrità”. Persone che vivono le loro vita senza clamori, ma che nel loro piccolo partecipano a quella che è la caratteristica del nostro borgo”.
“La vecchia foto - L’uomo della grotta” verrà ora presentato a Lierna. L’appuntamento è per giovedì 26 ottobre, alle ore 20.45, presso la Biblioteca civica “Aurelio Goretti”. L’iniziativa può contare sul patrocinio del Comune.
Il racconto di Molteni si snoda tra la piazza e la sorgente del Fiumelatte. Da qui “la grotta”, tra le atmosfere del lago e luoghi appositamente non definiti per lasciare al lettore quello spazio di immaginazione che ognuno vorrà ritagliarsi nella lettura.

Un libro destinato a tenere il lettore con il fiato sospeso sino alla fine del racconto.