20171001

Giovedì al Rotary Club Lecco Manzoni “Impara a controllare il tuo cuore”


Anche la “salute del cuore” è entrata nella ricca agenda di appuntamenti del Rotary Club Lecco Manzoni. Il consueto incontro del giovedì sera tra i soci e simpatizzanti è stato scandito ieri dallo slogan “Impara a controllare il tuo cuore”, alla presenza di illustri relatori intervenuti sul delicato tema della fibrillazione atriale.

Come da usanza, è spettato al presidente del Rotary Lecco Manzoni, Avv.. Nicoletta Spagnolo, introdurre i graditi ospiti che hanno seduto al tavolo dei relatori: il Dott. Franco Piovella, specialista in Emostasi e Trombosi, fino al 2013 Dirigente ospedaliero di 2° livello, Direttore della Struttura Complessa di angiologia e malattie tromboemboliche presso il Policlinico " San Matteo" di Pavia, che ha elargito pillole tecniche su rischi e trattamento della patologia in questione, e il Presidente  dell'AIPA  (Associazione italiana pazienti anticoagulati),  Antonio Alvaro, che ha raccontato la “mission” dell'associazione da lui presieduta. “L'AIPA è un'associazione impegnata a migliorare la qualità di vita dei pazienti in terapia e dei loro familiari attraverso molteplici iniziative, tra cui la raccolta contributi per aggiornare strumenti e apparecchiature di alcuni reparti dell’ospedale”, ha spiegato il presidente. “Durante il corso di questi anni, tra le varie iniziative abbiamo ottenuto la distrettualizzazione dei prelievi ematici, che permette ai pazienti TAO (terapia anticoagulante orale) di poter effettuare i prelievi nelle vicinanze della propria abitazione senza doversi recare in ospedale. Tale progetto ha interessato maggiormente i pazienti di Premana, che dista 45 km dal centro di sorveglianza TAO; in questo comune L’AIPA ha organizzato, presso la casa di Riposo Madonna della Neve, un servizio per il controllo dell’INR attraverso il prelievo capillare con coagulometro  fornendo strumentazione e materiale, con la collaborazione della Provincia e dell’ASL”.
Dal 10 settembre dello scorso anno, inoltre, i volontari dell'AIPA sono impegnati nell'attività di Screening contro la fibrillazione atriale. Approfittando della loro presenza, al pubblico in sala è stata offerta la possibilità di sottoporsi allo screening di controllo gratuito, usufruendo di apparecchiature particolari attualmente non in commercio.

La Presidente del RC Lecco Manzoni, Nicoletta Spagnolo, ha espresso il piacere del Club nell’ospitare Associazioni di puro volontariato impegnate nel sociale, proprio perché animate dallo stesso spirito di servizio all’umanità che caratterizza la “mission” del Rotary in tutto il mondo.