20171023

Grande serata a Rogoredo sulle donne artiste nella storia


Grande serata venerdì 20 ottobre all’oratorio di Rogoredo a Casatenovo sul tema delle artiste donne che hanno lasciato una traccia nella storia dell’arte, organizzata dalla prof.ssa Maria Luisa Brivio, vicepresidente dell’associazione “Donne & Mamme”, presieduta da Lorena Crippa, e tenuta dal giornalista e critico d’arte prof. Silvano Valentini (nella foto da sinistra al tavolo della presidenza).


Valentini, con l’ausilio delle slide, ha parlato delle molte artiste presenti nella storia dell’arte, il più delle volte poco o per nulla cosciute, dall’antica Grecia ai giorni nostri, con particolare approfondimento per le più affermate pittrici Artemisia Gentileschi, Frida Kahlo e Tamara de Lempicka.



Fra il numeroso e attento pubblico presenti all’incontro, che si è concluso con l’impegno degli organizzatori a programmare prossimamente un seminario di quattro lezioni su argomenti artistici, il sindaco Filippo Galbiati, la presidente della Pro Loco Rosa Adele Galbiati, il noto artista e designer Lucio Boscardin, rappresentanti della stampa e in qualità di fotografo dell’evento Andrea Pirovano.