20171026

LA 44^ MOSTRA DELL’ARTIGIANATO Il fare con cura


Mancano ormai pochi giorni all’apertura della 44^ Mostra dell’Artigianato, il tradizionale appuntamento dell’autunno di Lariofiere, promossa in collaborazione con Confartigianato e con il supporto delle Camere di Commercio di Como e di Lecco.


Ispirandosi al tema “il fare con cura” – efficace sintesi dei valori, della cultura e del know how propri del mondo artigiano – la mostra anche quest’anno ha scelto di valorizzare l’eccellenza e racconta di un saper fare tutto italiano, di aziende che hanno segnato il gusto, il modo di vestire, abitare e vivere la casa e gli spazi quotidiani” – spiega Giampiero Conti, Presidente del Comitato Promotore della Mostra -. “Abbiamo voluto selezionare prodotti che fanno parte della tradizione e altri che invece sono il frutto di un costante impegno nell’innovare, sperimentare ed elaborare un pensiero creativo.

Alla mostra sono presenti quasi 200 imprese artigiane appartenenti ai settori tradizionali dell’arredamento, della moda, del food, dei servizi alla persona ma anche del design e delle tecnologie innovative. Il percorso espositivo è arricchito dagli eventi che per nove giorni animano gli spazi del quartiere, trasformando la manifestazione in un’esperienza da vivere in modo multisensoriale, da protagonista o da spettatore: un’esperienza che sa incuriosire, coinvolgere e far appassionare.

Non si parte per arrivare, ma si arriva per partire. La Mostra dell’Artigianato è sempre stata così – spiega Giovanni Ciceri, Presidente di Lariofiere44 edizioni e tanti traguardi, trasformati in trampolini di lancio per l’anno successivo. Un amore per il concetto di Made in Italy tradotto in un impegno concreto per l’artigianato del territorio. Da intendersi in senso lato: il bacino di utenza che fa riferimento al nostro Ente si è ampliato nel tempo e la nostra presenza è sempre più influente sul mercato regionale.”.

 “Da sempre – sottolinea Daniele Riva, presidente di Confartigianato Lecco e della Camera di Commercio di Lecco - la rassegna di Lariofiere è un punto di riferimento soprattutto per le piccole imprese, impegnate oggi in un difficile percorso per lasciarsi alle spalle la crisi, speriamo definitivamente. In tale prospettiva, la Mostra dell’Artigianato continua a rappresentare un’opportunità di crescita e un’occasione per far conoscere al pubblico il grande sforzo di diversificazione e di rinnovo della tradizione che ha portato l’artigianato lecchese e lombardo a scoprire nuove idee, nuovi materiali, nuove forme, nuove tecniche. Da parte nostra, come Associazione e come Camera di Commercio, stiamo moltiplicando l'impegno per costruire modelli di sviluppo e di politiche sociali adeguati ai tempi. Non è un lavoro facile, ma è alla portata di un territorio come il nostro, con forti potenzialità, determinato, coeso e dotato dell’indispensabile ambizione”.
“La Mostra dell’Artigianato - conclude Marco Galimberti, Presidente di Confartigianato Como e Vicepresidente della Camera di Commercio di Como - rappresenta anche quest’anno un momento di concretezza economica e di esaltazione del ruolo delle micro imprese, nelle quali c’è valore aggiunto, occupazione, creazione di ricchezza per la collettività a testimonianza di quella tenuta complessiva che in altri settori non troviamo”.

LA MOSTRA IN SINTESI
Titolo:                        Mostra dell’Artigianato – Il fare con cura
Dove:             Lariofiere – Erba (CO)
Quando:        28 ottobre - 5 novembre
                       Sabato: 10.00 – 22.00
                       Festivi: 10.00 - 20.00
                       Feriali: 15.00 – 22.00 
Promotori:    Lariofiere, Confartigianato Como, Confartigianato Lecco
Web:              www.mostrartigianato.com

Canali Social:           Facebook | Twitter | Googl+ |