20171110

A caccia di clienti con Confartigianato


Proseguono in Confartigianato Lecco gli incontri formativi gratuiti per sviluppare l’attività commerciale. Agli imprenditori vengono illustrati i mezzi migliori per reperire nuovi contatti di clienti in Italia e all’estero, curare l’immagine dell’impresa e pianificare al meglio gli investimenti. Il secondo appuntamento è in programma martedì 21 novembre sul tema “Come identificare la propria azienda”, con Paola Monisso, esperta di marketing e comunicazione digitale. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a innovazione@artigiani.lecco.it   
La prima serata di martedì scorso, dedicata alle fonti di ricerca dei clienti, è stata caratterizzata dalle testimonianze di due imprenditrici del Gruppo Donne, guidato dalla presidente Elena Ghezzi.
Maria Cazzaniga dello Studio Morris di Bulciago ha presentato la sua attività di disegni originali per tessitura e spiegato come, con la crisi del tessile, rivolgersi all’estero sia stata una scelta obbligata. Nel suo caso, i mercati più proficui si sono rivelati l'India e la Turchia. 
Monica Longhi della PK Studio ha raccontato come è cresciuta la sua azienda che si occupa di allestimenti fieristici in Italia e all’estero. La clientela è sia italiana sia straniera, mentre il segmento con più opportunità è quello delle numerose rassegne specializzate in Germania. Tra i suoi “assi nella manica”, la fornitura del pacchetto completo “chiavi in mano” e l’abitudine di relazionarsi con il cliente straniero nella sua lingua, in modo da creare subito un’intesa più immediata.   
Entrambe hanno sottolineato l’importanza dell’assistenza ricevuta da Confartigianato nell’accompagnamento sui nuovi mercati o durante le trattative più complicate, avvalendosi anche di collaboratori madrelingua. Molto apprezzati anche i momenti di formazione per titolari e dipendenti, come i corsi di lingue. Dalle testimonianze è emerso come sia importante curare adeguatamente, a livello comunicativo e di prodotto, anche l’approccio con culture a volte molto distanti dalla nostra. Il relatore Angelo Crippa dell’ufficio Estero si è infine soffermato sull’attività del servizio commerciale Italia-Estero di Confartigianato Lecco, che può supportare le aziende nello svolgere ricerche di mercato.

Nella foto allegata, il tavolo dei relatori