20171124

A VILLA MONASTERO UNA MOSTRA SUI SACRI MONTI PREALPINI

Da domenica 3 dicembre 2017 a mercoledì 4 aprile 2018 lo spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna ospiterà un’importante mostra fotografica di Marco Beck Peccoz dedicata alla raffigurazione dei Sacri Monti prealpini,promossa da Sacro Monte Varese Musei e Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e realizzata grazie al sostegno di Regione Lombardia.

L’inaugurazione è prevista giovedì 30 novembre alle 17.00, con gli interventi di Cristina CappelliniAssessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione Lombardia, Flavio Polano, Presidente della Provincia di Lecco, Monsignor Luca Bressan, Vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione sociale dell’Arcidiocesi di Milano, Monsignor Maurizio Rolla, Vicario episcopale per la Zona III di Lecco. 

La mostra itinerante, presentata a Palazzo Lombardia di Milano lo scorso 15 novembre, prosegue nella prestigiosa sede di Villa Monastero a Varenna, meraviglia paesaggistica e architettonica sulla sponda orientale del lago di Como. La mostra è composta da 30 pannelli fotografici, con alcune brevi presentazioni storico-artistiche che raccontano la bellezza e il fascino dei nove Sacri Monti prealpini.


La scelta di Villa Monastero nasce dal desiderio di mostrare e proporre la mostra sui Sacri Monti a tutti i visitatori amanti dell’arte e della cultura. La bellezza del luogo e delle sue vedute panoramiche e la presenza di uno specifico spazio espositivo dedicato alle mostre temporanee rendono Villa Monastero scenario ideale per lo scopo comunicativo della mostra fotografica, consentendo così la divulgazione e la valorizzazione del sito seriale UNESCO dei Sacri Monti verso un pubblico eterogeneo.


Grazie alla presenza di molti turisti stranieri, i contenuti della mostra avranno ampia diffusione anche a livello internazionale: i visitatori, provenienti da Paesi diversi, avranno modo di conoscere questa realtà culturale, che potranno poi approfondire attraverso una visita ai diversi luoghi, ricchi di fascino e di suggestione.

La mostra seguirà i seguenti giorni e orari di apertura di Villa Monastero:
·         dicembre: 3-8-9-10-17-24-26-27-28-29-30-31 dalle 10.30 alle 16.30
·         gennaio: 1-2-3-4-5-6-7-14-21-28 ,dalle 10.30 alle 16.30
·         febbraio: 4-10-11-18-25 dalle 10.30 alle 16.30
·         marzo e aprile: tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00

“Abbiamo voluto organizzare questa mostra fotografica - commenta il Presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano - per valorizzare e diffondere la conoscenza dei Sacri Monti prealpini, luoghi che fanno parte del patrimonio UNESCO a volte troppo poco conosciuti. A tal proposito desidero ricordare anche la candidatura dell’abbazia di San Pietro al Monte di Civate come patrimonio dell’UNESCO, che la Provincia di Lecco ha sostenuto fin dall’inizio riconoscendo l’unicità, la complessità e la valenza artistico-religiosa del bene”.

L’ingresso allo spazio espositivo è gratuito, mentre il biglietto d’ingresso a Villa Monastero è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna. Sono attive diverse convenzioni, che consentono ai visitatori di usufruire di altre riduzioni e agevolazioni.