20171101

Cassoela, Valtellina in tavola e bollito misto. Novembre da gustare al “Marion”


Per riscaldarsi nelle serate di novembre, in famiglia o con gli amici, un’idea da prendere seriamente in considerazione è quella di non perdersi gli appuntamenti con la cucina del ristorante Marion.
Lo storico locale di Costa Masnaga propone infatti per le prossime settimane una serie di eventi degni di nota, in calendario per i giorni 11 e 17 novembre, oltre che dal 22 al 24 dello stesso mese.

Si comincerà sabato 11 con “Cassoela e champagne”, serata dedicata al piatto popolare che affonda le proprie origini nelle tradizioni contadine, proposto in abbinamento allo champagne Francis Orban Brut Reserve.
La cassoela di nonno Luigi del “Marion” è di per sé un’esplosione di gusto e tradizione. La preparazione è lunga e complessa, ma il risultato è gustoso e dà modo di riassaporare quella sensazione di tipicità brianzola di un tempo.

Particolare attenzione nel rivisitare la ricetta della tradizione è renderla leggera e digeribile. Servita con polenta, che da sempre accompagna questo intramontabile piatto, sabato 11 verrà gustata come detto in abbinamento allo champagne.
“Cassoeula e champagne”, dunque, non per moda ma per provare gli abbinamenti con una nuova visione. Lo spumante, infatti, può essere d’aiuto per attenuare l’affaticamento del palato e smorzare la sensazione grassa in bocca.
Venerdì 17 novembre sarà invece la volta di “Viva la Valtellina”. La cucina valtellinese è ricca di sapori antichi dal  gusto forte, ma allo stesso tempo delicato, con cibi in grado di soddisfare i palati più  raffinati. Morbidi e avvolgenti sapori caratterizzano i piatti di una cucina semplice e genuina che tra i suoi ingredienti principali ha il burro, il formaggio, le patate e il grano saraceno.
Nel menù alla carta sarà possibile scegliere tra i piatti più tipici e apprezzati della Valtellina: la slinzega, i pizzoccheri fatti in casa, gli sciatt, i formaggi bitto e casera,  per concludere con la bisciola.
Infine da mercoledì 22 a venerdì 24 novembre, a partire dalle ore 19.30, Sagra del bollito misto con vini abbinati, tre giorni dedicati appunto al bollito misto con sette tagli di carne, salse e guarnizioni in accompagnamento. Un menù pensato per riportare in tavola uno tra i piatti della tradizione del “Marion”.


Per tutti gli eventi in programma è consigliata la prenotazione allo 031-855.052.