20171107

Esposizione internazionale del ciclo e motociclo. Moto Guzzi c’è!


C’è anche il Gruppo Piaggio (e allora c’è anche Moto Guzzi) alla 75.ma edizione dell’Esposizione internazionale del ciclo e motociclo inaugurata martedì 7 novembre nei padiglioni di Rho Fiera.
Piaggio è leader europeo delle due ruote con una quota di mercato complessiva del 15,2% a settembre 2017 (che sale al 25,4% nel settore degli scooter) e il gruppo si presenta a Eicma 2017 con un fatturato - nei primi nove mesi di quest’anno - che supera il miliardo di euro, con 426.700 veicoli venduti nel mondo, in crescita del 3,7% rispetto al 30 settembre 2016.

Nel settore degli scooter i primi nove mesi dell’anno hanno visto ottimi risultati di Vespa, che ha incrementato le vendite dell’11,4% rispetto ai primi nove mesi del 2016.
Anche il settore moto del Gruppo ha segnato importanti risultati. Il brand Aprilia ha registrato un incremento delle vendite in particolare generato dalle naked della famiglia Tuono, dalle nuove Aprilia Shiver 900 e Dorsoduro 900 (lanciate sul mercato a giugno 2017) e dalle nuove 125cc, RS e Tuono, lanciate in aprile. 
Il fatturato di Moto Guzzi è stato spinto dal positivo andamento delle vendite della V7, di cui ricorre proprio quest’anno il cinquantesimo anniversario, celebrato con un modello speciale.
Ecco allora le novità del Gruppo Piaggio a Eicma 2017 per quanto riguarda la Guzzi.
Moto Guzzi V85
È un ulteriore passo della Guzzi verso il futuro prossimo, che porterà l’Aquila di Mandello Lario a festeggiare il traguardo dei cento anni di vita nel 2021 con una nuova gamma di motociclette, costruite sulla base tecnica di V85.
È una motocicletta dedicata ai viaggi, da sempre patrimonio di Moto Guzzi, nella loro concezione più pura e originaria, che richiama alla mente i raid epici e avventurosi degli anni Ottanta, un mondo da cui eredita stile, fascino e quindi emozione, ma che nasce per affrontare sia le strade di tutti i giorni, sia il lungo raggio, secondo le esigenze più attuali e quelle prossime venture.
V85 è dedicata a coloro che, pur non smettendo di sognare il viaggio avventuroso, ambiscono a una motocicletta in grado di restituire quello spirito nei tragitti di tutti i giorni. Su V85 debutta un nuovo motore Guzzi.
Lo schema costruttivo è quello proprietario e esclusivo di tutte le Guzzi di attuale produzione: si tratta infatti di un bicilindrico a V trasversale di 90° di 850 cc raffreddato a aria il quale, grazie alla completa riprogettazione, esprime 80 cavalli di potenza massima, valore che, unito alla poderosa coppia ai bassi regimi tipica di tutti i bicilindrici Moto Guzzi e alla leggerezza di V85, regala divertimento nella guida in strada e fuoristrada.
Moto Guzzi V7 III nuove versioni
Cresce la famiglia V7 III con le nuove versioni speciali Carbon, Rough e Milano, omaggio della Guzzi all’arte della customizzazione.
Sono contraddistinte dal differente allestimento, ottenuto introducendo con originalità e competenza una serie di pregiate parti speciali, capaci di restituire ad ognuna una ben differente connotazione e un carattere unico.
V7 III Carbon (in edizione limitata e numerata) celebra la customizzazione, interpretata con originalità e buon gusto, accostando allo stile autentico di V7 la pregiata e moderna qualità di numerosi componenti in fibra di carbonio, oltre a numerosi ulteriori dettagli a contrasto di colore rosso, come le teste del motore, le cuciture della nuova sella in Alcantara idrorepellente e la pinza del freno Brembo anteriore. V7 III Rough si distingue per i pneumatici tassellati calzati su cerchi a raggi e per i molti dettagli che conferiscono a V7 III Rough uno stile country cittadino.
La dotazione è completata dalla sella dedicata con impunture e cinghia di appiglio per il passeggero e dalla coppia di fianchetti laterali in alluminio.
V7 III Milano si distingue per lo stile estremamente raffinato e per l’equipaggiamento superiore che comprende la strumentazione a doppio quadrante circolare, le cromature degli scarichi e il maniglione d’appiglio del passeggero. Si distingue per le tinte lucide del serbatoio e per i cerchi a razze che contribuiscono a regalarle un aspetto moderno. La dotazione di serie è completata da particolari di pregio come i parafanghi e i fianchetti laterali realizzati in alluminio.
Moto Guzzi V9 MY 2018
V9 sono le easy cruiser di Moto Guzzi. V9 Roamer è la custom elegante e universale; V9 Bobber rappresenta l’anima audace ed essenziale Guzzi. Entrambe si distinguono per l’eccezionale qualità dei componenti e per l’elevata cura delle finiture e sono spinte dal bicilindrico Moto Guzzi di 850 cc dalle eccellenti caratteristiche di coppia, fluidità e prontezza che contribuiscono a esaltare le doti ciclistiche delle due cruiser italiane.
Le versioni 2018 delle V9 sono il frutto del continuo perfezionamento che Moto Guzzi dedica alle sue moto. Roamer e Bobber sono ora contraddistinte da una maggiore differenziazione, con due personalità distinte: una più turistica, l’altra più sportiva.

V9 Roamer volge ancora di più lo sguardo alle lunghe percorrenze, introducendo una nuova coppia di ammortizzatori posteriori e un nuovo cupolino protettivo. V9 Bobber guadagna invece nuove grafiche opache ed è disponibile in tre varianti cromatiche.