20171122

FOCUS SULLA COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE E DEL PAESE



IMPRESE E COMPETITIVITÀ Gli scenari. L’Europa. Il fattore innovazione è il tema dell’edizione 2017 dei Convegni Internazionali di Confindustria Lecco e Sondrio in programma giovedì 30 novembre - Confindustria Lecco e Sondrio Sede di Lecco ore 16.00 - che sarà dedicata al tema della competitività del sistema produttivo.

“Sguardo ai mercati internazionali, regolazione del commercio globale, innovazione, sono tutti elementi dai quali non si può prescindere guardando alla competitività delle imprese, che è anche quella del nostro Paese - evidenzia il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Lorenzo Riva. Con la nuova edizione di un appuntamento per noi tradizionale sul finire dell’anno, abbiamo scelto di concentrarci su questi aspetti per avere, da un lato, la visione degli scenari tramite una voce autorevole e, dall’altro, per confrontarci con le esperienze di imprese che hanno saputo individuare soluzioni tecnologiche e innovative efficaci”.
Dopo i saluti del Presidente Lorenzo Riva, l’incontro prenderà il via mettendo subito al centro dell’attenzione gli scenari mondiali nei quali si muovono le imprese, con le prospettive per il manifatturiero anche alla luce dell’importante trasformazione tecnologica in corso. A trattare di questo argomento Giuseppe Schirone, Economista e Manager Prometeia.
L’Europa, con le sue regole, ma anche con le misure che proteggono dalla concorrenza sleale e sono dunque a favore dello sviluppo del sistema produttivo saranno invece i temi affrontati da Leopoldo Rubinacci, Direttore DG Trade, Commissione europea.
Infine, il focus sarà sulla tematica di importanza centrale dell’innovazione, digitale in primo luogo, elemento immancabile per ogni strategia di crescita in contesti 4.0. Ad intervenire saranno i rappresentanti di alcune imprese: Antonio Bosio, Direttore Prodotti e Soluzioni Samsung Italia con “L’esperienza Samsung: tecnologie 4.0 per le Pmi”; Andrea Marigo, Purchasing & Quality Director Faster Spa con “Innovazione e tecnologie digitali in Faster Spa”; Luciano Sottile, Direttore Divisione Macchine Goglio Spa con “Un innovativo modello di business: il caso Goglio”.
Nel corso dell’incontro verranno anche assegnati i Premi Confindustria Lecco e Sondrio x la Competitività, un riconoscimento per l’impegno di quelle aziende che meglio hanno saputo incrementare la loro competitività, coniugando nuovi investimenti e attività sui mercati esteri, selezionate nell’ambito delle Associate che hanno aderito a questa edizione dell’iniziativa.