20171124

Luoghi dello spirito,nuovo libro di Barbara Garavaglia


Sabato 25 novembre alle 17 alla libreria di Via Mascari a Lecco  viene presentato l’ultimo lavoro della giornalista e scrittrice Barbara Garavaglia edito dalla Lapislazzuli.Il volume intende offrire alle famiglie e a coloro che si accingono al matrimonio, una guida ai centri di spiritualità dedicati specificatamente a chi ha abbracciato questo stato di vita.
Con una introduzione di Luciano Moia, giornalista del quotidiano Avvenire ed esperto di tematiche familiari, il volume si presenta agile e di facile lettura. Suddiviso in tre sezioni, seguendo un criterio geografico: Nord Italia, Centro, Sud, più una breve sezione dedicata ai movimenti che organizzano incontri, corsi, esercizi spirituali, periodi di vacanza e una mappa geografica, per facilitare l'individuazione delle strutture di spiritualità. Ciascuna sezione presenta una breve introduzione, che evidenza le caratteristiche specifiche delle offerte dell'area. La famiglia è da sempre per l’uomo un punto di riferimento importante e fondamentale.
La famiglia è uno dei tre nuclei di cui le persone hanno più bisogno. Per definizione la famiglia è un complesso d'individui congiunti da vincoli di sangue o uniti da rapporto di parentela o affinità che vivono insieme. Essa, in quanto parte integrante della società, ha vissuto dei profondi cambiamenti nella storia. Negli ultimi decenni questi mutamenti sono diventati sempre più evidenti
Il lavoro della Garavaglia è proprio un aiuto verso un approfondimento del valore della famiglia con una particolare attenzione verso la spiritualità, e nel tempo di difficoltà che anche le famiglie vivono ce né bisogno.