20160130

Al via la Rassegna teatrale “Posto Unico”

ACEL Service anche quest’anno main sponsor della rassegna per ragazzi:
66 spettacoli e 7 laboratori per 91 scuole coinvolte.


La sede di ACEL Service ha accolto nel pomeriggio di giovedì 28 gennaio la conferenza stampa di presentazione di “Posto Unico”, rassegna di teatro per ragazzi, giunto alla ventesima edizione. Un appuntamento culturale e artistico di grande valore, che vede il coinvolgimento di un numero sempre crescente di comuni ed ha quali protagonisti alcune fra le più attive e propositive compagnie teatrali della provincia.

A fare gli onori di casa il presidente di ACEL Service, Giovanni Priore, anche quest’anno Main Sponsor della rassegna che in questi anni ha visto una partecipazione di circa 10 mila ragazzi delle scuole lecchesi, dall’infanzia alla primaria, dalla secondaria di primo grado alla secondaria di secondo grado.
“Promuovere la cultura, soprattutto fra i giovani, è un modo attraverso il quale ACEL Service intende non solo confermare il proprio impegno a favore del territorio, ma anche offrire alle giovani generazioni una serie di stimoli e spunti artistici per la propria crescita personale. – ha sottolineato Priore -Tale impegno ben si lega alla mission della nostra Azienda e conferma ancora una volta una scelta di vicinanza al territorio, che esplichiamo anche nella vendita, attraverso i nostri sportelli, di un servizio all’insegna della trasparenza, della convenienza e dell’efficienza”.
Parole riprese anche dal Consigliere delegato alla Cultura della Provincia di Lecco, Ugo Panzeri, e dai numerosi rappresentanti delle istituzioni locali presenti: “Gli spettacoli e i momenti di approfondimento proposti alle scuole di ogni ordine e grado – ha affermato Panzeri - sono il frutto di una scelta accurata nel panorama nazionale, finalizzata a offrire rappresentazioni teatrali di qualità rivolte al giovane pubblico. Un percorso di educazione al teatro e di fruizione consapevole, in grado di emozionare e divertire bambini e ragazzi, dalle materne alle superiori, con l’obiettivo di affinare la loro capacità critica appassionandoli all’arte teatrale. La rete teatrale, composta da Provincia di Lecco, ente di coordinamento, dai numerosi Comuni e Comunità Montane, dalle scuole, dagli operatori e artisti, delinea una realtà consolidata e mantenuta nel tempo nonostante le pesanti difficoltà economiche di questi ultimi anni”.
Complessivamente nel corso della rassegna “Posto Unico” saranno coinvolti 7 poli (Valsassina, Riviera, Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, Sala Don Ticozzi, Olginate, Olgiate Molgora e Merate) per complessivi 25 Enti locali e 91 scuole, a cui saranno offerti 66 spettacoli e 7 laboratori.

A presentare i contenuti delle diverse rassegne sono state le stesse compagnie teatrali coinvolte nell’organizzazione di “Posto Unico”: Teatro Invito, Scarlattine Teatro e Albero Blu, Piccoli Idilli e Il Cerchio Tondo.