20160108

David Collins Studio e “Promemoria”, insieme per creare The London Collection

David Collins Studio, leader nel campo dell’architettura d’interni a Londra, e Promemoria, produttore italiano di mobili di lusso, si sono uniti per creare The London Collection, una nuova linea di arredi e di lampade. 
Fondato nel 1985, David Collins Studio da trent’anni rappresenta un punto di riferimento per l’interior design di lusso.


Gli interni disegnati dallo Studio David Collins, siano essi per alberghi, ristoranti, abitazioni o negozi di lusso, sono caratterizzati da una forte contemporaneità radicata nella vita e nelle tradizioni del luogo, a testimonianza della capacità dello Studio di reinterpretare il passato.
Oggi il team multidisciplinare di designer costituito da David Collins (1955-2013) porta avanti la sua eredità con progetti di spicco realizzati in particolare per case di moda internazionali ed importanti gruppi alberghieri.
La storia di Promemoria inizia nel XIX secolo in un villaggio sulle rive del Lago di Como, dove la famiglia Sozzi possedeva un’attività di restauro di carrozze per l’aristocrazia locale.
Dopo quattro generazioni, verso la fine degli anni ottanta Romeo Sozzi fonda Promemoria, un’azienda a conduzione familiare che oggi conta 130 dipendenti, con showroom a Milano, Parigi, Londra, Mosca e New York. Assieme ai suoi figli Davide, Paolo e Stefano, Romeo Sozzi dirige un’organizzazione che spicca per la sua eccellenza nel campo dell’ebanisteria.
The London Collection è il risultato della passione per i materiali esclusivi e della costante attenzione al dettaglio che caratterizzano sia Promemoria, sia David Collins Studio.
Perfezionata nel corso di due anni, la collezione prosegue il dialogo creativo espresso inizialmente con la Capsule Collection, presentata ufficialmente in occasione del Salone del Mobile nel 2013.
Le due imprese collaborano da tempo ed hanno realizzato assieme alcuni progetti di abitazioni private ma la Capsule Collection del 2013 ha segnato la loro prima iniziativa congiunta presentata al grande pubblico. Nata dalla comune passione per la geometria e la simmetria che ha ispirato la serie iniziale, The London Collection è il frutto della sinergia sbocciata tra queste due grandi forze creative.
Ogni pezzo della collezione prende il nome da uno degli eleganti garden squares situati nelle zone centrali più esclusive di Londra che stavano tanto a cuore a David Collins. La sedia Bramham, ad esempio, prende il nome dai Bramham Gardens, dove risiedeva David. Tra gli altri pezzi notevoli della collezione troviamo il curvilineo divano “love seat” Grosvenor e il tavolo Cadogan, quest’ultimo disponibile con il top in tre differenti finiture: rovere tinto blu spazzolato oro, rovere foglia oro o marmo brasiliano nero d’Agata. 
La collezione rivela lavorazioni artigianali di eccezionale qualità; la dedizione dello Studio Collins e di Promemoria verso una cultura del lusso colto vi è meravigliosamente rappresentata. 

Sono oggetti suadenti, che invitano alla convivialità, che rendono gli interni accoglienti. Non sono soltanto articoli impeccabilmente realizzati e di cui le generazioni future potranno godere, ma sono soprattutto “oggetti del benvenuto”.