20160210

CONVEGNO SU RISTORAZIONE, ETICHETTATURA ALIMENTARE, ALLERGENI E SALUTE

L’incontro, organizzato da Confcommercio Lecco, è in programma  lunedì 22 febbraio all’interno di Ristorexpo 2016: prevista la partecipazione anche della ATS Brianza


Approfondire la nuova normativa sugli allergeni e quella sull'etichettatura degli alimenti, prestando attenzione a tutto quanto concerne la salute in ambito alimentare. E’ questo l’obiettivo del convegno organizzato per il 22 febbraio da Confcommercio Lecco, insieme al Gruppo Grossisti alimentari dell’associazione. L’incontro si svolgerà all’interno di Ristorexpo 2016, il Salone della ristorazione professionale in programma dal 21 al 24 febbraio a Lariofiere a Erba. Il primo focus lecchese dedicato alla nuova normativa sull'etichettatura alimentare e sulla gestione degli allergeni (Regolamento Ue n. 1169/2011) è in programma alle ore 10.30 presso la Sala Lario. Al convegno sono invitati in particolare ristoratori, panificatori, bar, pizzerie, pasticcerie, gelaterie, hotel, rifugi, panifici, negozi di ortofrutta e tutti quelli operatori alimentari che vogliono soddisfare il consumatore più attento ed esigente.

Dopo i saluti del presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, alle 10.40 ci sarà un confronto su "Etichettatura degli alimenti: cosa dobbiamo sapere? I dati del territorio" e su "Allergie alimentari e tutela del consumatore" con gli interventi di Angelo Ferraroli, responsabile del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ATS Brianza - sede territoriale di Lecco ed Emanuela Donghi, dietista del servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ATS Brianza - sede territoriale di Lecco. Alle 11.40 invece Franco Tortorella, coordinatore rete "Alimenti in Salute” - ATS Brianza S. Medicina Preventiva di Comunità - sede territoriale Lecco, interverrà sul tema “Alimenti in salute: una nuova alleanza tra produttore e consumatore”. Dalle 12.10 spazio al dibattito con chiusura dei lavori alle 12.30. A moderare i lavori sarà Matteo Frasson, responsabile Confcommercio Lecco in materia di Igiene e Sanità.
Per informazioni contattare Confcommercio Lecco (tel. 0341356911), inviare una email a marketing@ascom.lecco.it oppure consultare il sito www.confcommerciolecco.it.