20160608

IL CORTILE DEI GENTILI: ANCHE CONFCOMMERCIO LECCO SOSTIENE LA DUE GIORNI AL POLITECNICO DEDICATA AL DOLORE INNOCENTE

Venerdì 10 e sabato 11 giugno incontri e testimonianze al Polo di Lecco


Anche Confcommercio Lecco sostiene l’iniziativa “Il Cortile dei Gentili”, dedicata al tema “Il dolore innocente” e ospitata venerdì 10 giugno e sabato 11 giugno presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano. “Il Cortile dei Gentili” è una struttura del Pontificio Consiglio della Cultura, costituita per favorire il dialogo tra credenti e non credenti e presieduta dal Cardinale Gianfranco Ravasi.
Il progetto, promosso da La Provincia, Fondazione della Provincia di Lecco e Politecnico, vedrà protagonisti studiosi e testimoni che parleranno di dolore e sofferenza (programma completo su www.ilcortiledeigentili.com): tra gli altri, oltre al Cardinale Ravasi, interverranno i filosofi Silvano Petrosino, Carlo Sini e Umberto Curi, i giornalisti Gad Lerner, Fiamma Satta ed Emilio Carelli, ma anche Monsignor Angelo Bazzari (Fondazione Don Gnocchi) e Monsignor Francesco Savino (vescovo di Cassano allo Ionio), l’autore Albert Espinosa e lo scrittore-regista Alessandro Bergonzoni. In occasione delle conclusioni di sabato 12.30 interverranno anche l’ex ministro della Cultura e attuale direttore generale dell’Istituto Treccani, Massimo Bray, e il Rettore del Politecnico di Milano, Giovanni Azzone.
“Il Cortile dei Gentili rappresenta una iniziativa di grande valore – evidenzia il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati -  Come associazione abbiamo deciso di sostenere questo progetto e fare la nostra parte per supportare lo sforzo degli organizzatori. Siamo sicuri che la due giorni, ricca di incontri e occasioni di dialogo, possa offrire occasioni importanti per confrontarsi su temi di grande attualità e possa dare lustro al nostro territorio lecchese”.