20160819

NOTTI DI FINE ESTATE A VILLA MONASTERO DI VARENNA

Un calendario ricco di eventi aspetta i visitatori di Villa Monastero nella quarta settimana di agosto.


Si inizia giovedì 25 agosto alle 20.30 con il concerto Sguardi sul ‘900, realizzato dall’ensamble Cuartet e organizzato nell’ambito del29° Festival di Musica Tra Lago e Monti sotto la direzione artistica del maestro Roberto Porroni. Il concerto si terrà nella sala Fermi di Villa Monastero, con ingresso gratuito a esaurimento posti. Verranno proposti brani di D. Ellington, B. Martino, D. Reinhardt, H. Villa Lobos, E. Gismondi, A.C. Jobim.


Sabato 27 agosto alle 18.00 verrà inaugurata nella Casa Museo di Villa Monastero la mostra dedicata ad antichi apparecchi radiofonici e fonoriproduttori, tuttora funzionanti, appartenenti alla collezione della Cà di Radio Vecc di Bellano, che fa parte del Sistema Museale della provincia di Lecco e che nel 2015 è stata visitata da più di 8000 persone. Tra gli esemplari più importanti  saranno presenti il prestigioso grammofono Columbia del 1897, un grammofono del 1906, un altoparlante a collo di cigno e altri numerosi strumenti, compresa la radio Zenith dello stesso modello utilizzato da Fidel Castro per ricevere notizie da tutto il mondo. Per l’inaugurazione della mostra è previsto l’ingresso gratuito dalle 18.00 alle 19.00. La mostra continuerà fino a domenica 25 settembre negli orari di apertura della Casa Museo.

Sabato 27 agosto seguirà alle 20.30 una visita guidata alla Casa Museo attraverso le vicende che ne hanno caratterizzato la vita nel ‘600 e un’originale rilettura della tragedia di Giulietta e Romeo della compagnia teatrale Ronzinante di Merate che, in occasione della celebrazione dei 400 anni dalla morte di William Shakespeare, metterà in scena parti tratte dallo spettacolo “Un, due, tre….Shakespeare”.
La visita con approfondimento teatrale è riservata a un massimo di 35 persone ed è su prenotazione (via e-mail all’indirizzovilla.monastero@provincia.lecco.it entro giovedì 25 agosto). I partecipanti saranno tenuti solo al pagamento del biglietto di ingresso a Villa Monastero, che per l’apertura straordinaria sarà ridotto a 4 euro

Anche per chi non potrà partecipare alla visita guidata sarà possibile visitare la Casa Museo e il Giardino Botanico dalle 19 alle 23 con biglietto ridotto a 4 euro.
L’ingresso sarà gratuito per i bambini da 0 a 11 anni compiuti, le persone diversamente abili, i tesserati ICOM, i possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e i residenti a Varenna.

Per l’occasione la caffetteria di Villa Monastero sarà aperta e a disposizione del pubblico fino alla chiusura della Casa Museo.