20160915

Dai benefici ai rischi del web per i nonni lecchesi. Oggi 15 settembre al Giglio primo incontro alle 16,30



di Gianni Riva.
LECCO - La rete digitale è priva di confini.Un incontro educativo e formativo dedicata ai nostri nonni che non sono nati nell’era digital ma che nell’era digital, del web e dello smartphone devono vivere e convivere ogni giorno. E non sempre è un percorso di apprendimento facile ed indolore. L’approccio con personal computer, tablet e cellulari nasconde, insieme a tanti benefici come la riduzione della decadenza cognitiva e contrastare la solitudine anche molti rischi come le truffe informatiche e la dipendenza. Oggi giovedì 15 settembre dalle 15 alle 16:30, presso Il Giglio di Pescarenico in via Ghislanzoni 91, l’ADA (Associazione diritti anziani) in collaborazione con il Comune di Lecco promuove il primo di una serie di incontri rivolti agli anziani e orientati alla formazione/informazione su argomenti di estrema attualità.
L’incontro in programma oggi ha come tema “Universo digitale e terza età. Sicurezza dentro e fuori le mura domestiche”, è il primo di quattro appuntamenti in programma il 29 settembre, il 13 e il 27 ottobre. All’incontro parteciperanno l’assessore alle politiche sociali del Comune di Lecco Riccardo Mariani e il presidenti di ADA Lecco Giampiero Paradisi.
Secondo recenti ricerche dell’Istat i “silver surger”, ovvero coloro che appartengono alla fascia di terza età che si destreggiano sul web, sono tanti: l’80% degli anziani italiani utilizza quotidianamente internet e i servizi che offre. Da qui la necessità di educare i nonni ad un utilizzo corretto e funzionale alle loro necessità. “L’incontro – spiegano gli organizzatori  – è rivolto in particolare a coloro che appartengono alla fascia della terza età ma è aperto a tutti coloro che hanno necessità di avere informazioni per un utilizzo sano e sicuro dei nuovi strumenti di comunicazione digitale. Li aiuteremo ad orientarsi nel mare magnum della rete ma gli forniremo anche nozioni basiche sull’utilizzo pratico degli strumenti.