20160924

FESTA ZOOTECNICA A PORLEZZA


Torna la Mostra zootecnica sul Ceresio, organizzata per il terzo anno consecutivo nel Parco di Porto Letizia, a Porlezza. Gli stand della manifestazione accoglieranno i visitatori domenica 2 ottobre, a partire dalle 10, quando il concerto della Filarmonica Santa Cecilia darà idealmente il via alla giornata.

Come da tradizione, la rassegna avrà quale momento clou il concorso selezione razza Bruna, ovvero l’elezione della “Regina” scelta tra tutti i capi di bestiame presentati alla Mostra dagli allevatori locali e giudicati da una giuria composta da veterinari ed esperti delle associazioni di categoria. La premiazione è prevista attorno alle 15.30.
Non mancheranno i punti di vendita diretta dei prodotti tipici locali, gli stand gastronomici (gestiti dalla locale Pro Loco e dall’Associazione Nazionale Alpini), i laboratori didattici e i mercatini artigianali, i giochi per i bambini e le esibizioni equestri coordinate dai responsabili dei due maneggi di Porlezza.
Alla Mostra parteciperanno con propri spazi autogestiti anche numerose associazioni e gruppi di volontariato: dalla Croce Azzurra all’Avis, dalla Lega Italiana per la Lotta ai Tumori all’Associazione Genitori, all’Anffas.
Quest’anno la Mostra è organizzata dalla Comunità montana Valli del Lario e del Ceresio in collaborazione con istituzioni pubbliche (Il Bim di Porlezza) e sponsor privati (Il residence Porto Letizia e l’albergo Parco San Marco). La rassegna zootecnica ha anche il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Porlezza.
In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata alla domenica successiva.