20160922

Il Messico. Un Paese che va al galoppo

L’Api di Lecco ha organizzato un convegno martedì 27 settembre, ore 9.45
 

Martedì 27 settembre presso la Sala Convegni dell’Api di Lecco si terrà un incontro dedicato alla conoscenza delle opportunità di business offerte dagli Stati Uniti del Messico, seconda economia dell’America Latina, con una crescita annuale del 2,6% che, secondo previsioni accreditate, sembra non voler rallentare raggiungendo il 3% nel 2017.
Degna di nota la partecipazione al convegno di importanti esponenti delle istituzioni messicane, come l’Ambasciatore del Messico in Italia Juan José Guerra Abud, la Console Generale del Messico a Milano Marisela Morales, il Governatore dello Stato di Tlaxcala Mariano González Zarur, accompagnato dal Ministro per lo Sviluppo Economico di Tlaxcala Kathya Elizabeth Torres Vázquez.
A rappresentanza del tessuto industriale lecchese, interverranno Luigi Sabadini, Presidente dell’Api di Lecco, Franco Colombo, Presidente di Confapindustria Lombardia, e Daniele Riva, Presidente di Confartigianato e dell’Ente Camerale lecchese.

“Come Api, da sempre attenti alla promozione di relazioni commerciali e di collaborazione tra Pmi italiane e operatori esteri, siamo felici di offrire agli imprenditori nuove opportunità di internazionalizzare la propria attività – ha dichiarato Maria Luisa Meroni, Consigliere e Responsabile della Commissione Estero di Api, che presiederà la conferenza. “In un contesto economico caratterizzato da un mercato interno che stenta a dare segni di ripresa, infatti, può essere vitale rivolgere la propria attenzione a nuovi mercati emergenti, che siano in grado di offrire quell’ossigeno assente entro i confini nazionali”.

“L’idea di organizzare questo evento – ha continuato Meroni – è nata da un autentico spirito “associativo”: è stata la testimonianza di un investimento di successo in Messico intrapreso da Fernando Perillo, Consigliere di Api e titolare della Ferper Springs Srl, che ci ha spinti a proporre questo Paese come meta di investimenti ad altre imprese del nostro territorio, avendo verificato preventivamente l’opportunità di una tale proposta”.

Non si tratta solamente di un incontro informativo ma, visto il coinvolgimento di ProMéxico, Istituzione del Ministero dell’Economia degli Stati Uniti del Messico, i partecipanti potranno avere immediatamente un confronto privato con esperti affidabili e competenti per verificare la fattibilità di possibili strategie individuali di business e internazionalizzazione.

Quelle degli autoveicoli, dell’auto-componentistica e della meccanica sono le aree in maggiore espansione del mercato messicano, ma le analisi economiche di OCSE e ICE mostrano la sussistenza di interessanti potenzialità di mercato anche per i settori manifatturiero, delle costruzioni, della lavorazione di alluminio e plastica, dell’energia, della cosmetica e dei prodotti alimentari, tutti ben rappresentati dalle imprese del nostro distretto produttivo.

In coda all’incontro la delegazione messicana sarà accompagnata a visitare l’Elemaster Spa di Lomagna, azienda esemplificativa della migliore produzione industriale del nostro territorio e della capacità di penetrare i mercati esteri, con vari siti produttivi in Europa, Tunisia, Usa, India e Cina.


Per informazioni e iscrizioni, si rimanda al sito web dell’Api di Lecco.