20160923

LE RESTRIZIONI NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE



Un incontro rivolto alle imprese per fare il punto sull’export verso Paesi dove l’approccio può essere più complesso rispetto ad altri 


Confindustria Lecco e Sondrio organizza l’incontro dal titolo Le restrizioni nel commercio internazionale: dual use, embarghi e sanzioni.
Dal taglio estremamente pratico, l’incontro ha l’obiettivo di illustrare le misure restrittive in essere nei confronti di Iran, Egitto, Russia e altri Paesi, oltre che le regole per l’esportazione dei beni dual use.

Nel corso dell’evento, interessante per le imprese che già operano sui mercati internazionali, e che necessitano di un costante aggiornamento, o per quelle che hanno in programma nuove strategie di export, si parlerà di: revisione e applicazione delle misure sanzionatorie nei confronti dell’Iran nel periodo di assestamento successivo all’Implementation Day e, in particolare, delle modifiche apportate ai regimi sanzionatori europeo e statunitense nei confronti dell’Iran con l’impatto che stanno avendo sulle aziende italiane; del rinnovo delle misure restrittive in vigore nei confronti della Russia; degli altri Paesi sottoposti a misure restrittive; della normativa concernente i prodotti a duplice uso e si daranno indicazioni operative per individuarli.
L’appuntamento si terrà presso la sede lecchese dell’Associazione nella mattinata di martedì 27 settembre, a partire dalle ore 9.30. Sarà previsto un collegamento audio/video anche con la sede di Sondrio.
È possibile partecipare all’evento previa iscrizione presso la segreteria organizzativa (Area Competitività e mercati mail: fumagalli@confindustrialeccoesondrio.it).