20160907

MOUNTAIN BIKE IN SARDEGNA” di Peter Herold, Amos Cardia, Davide Deidda e Carlo Pitzalis – 77 percorsi tra cielo e mare

Collana LUOGHI VERTICALI – Edizioni VERSANTE SUD – Euro 33.00 - 
432 pagine – copertina a 2 ante – foto, mappe e profili a colori - formato cm. 15x21 –

Che l’escursionismo su mountain bike si sviluppasse con tale ampia diffusione e tanta rapidità, forse non se l’aspettavano nemmeno i quattro entusiasti bikers che, a distanza di undici anni dalla prima edizione di “Mountain bike in Sardegna”,
hanno fatto seguire una nuova edizione della guida, per offrire agli appassionati la possibilità di conoscere e percorrere con sempre maggior soddisfazione 77 itinerari tra cielo e mare. La presentazione che ne fanno P. Herold, A. Cardia, D. Deidda e C. Pitzalis, non è soltanto pregevole sotto l’aspetto tecnico e per le interessanti note storico-artistiche-paesaggistiche che li correda, ma è pure talmente avvincente nei numerosi articoli che ne approfondiscono la bellezza e le attrattive che li circondano, che pensiamo sarà ben difficile, per chi ama pedalare immerso negli estatici ambienti naturali, resistere alla tentazione di sperimentare le emozioni che vengono promesse dalle pagine del volume.
Si tratta comunque di una guida indispensabile per chi intendesse programmare proficuamente nuove esperienze in Sardegna in sella alla MTB, ma anche per coloro che, pur essendosi già giovati della guida precedente, possono approfittare di questa nuova edizione per trovare nuovi spunti nelle proposte accuratamente aggiornate.




            Renato Frigerio