20161031

43^ Mostra dell’Artigianato - tributo alla moda e al Made in Italy della Mostra


E’ l’evento più glamour della 43^ Mostra dell’Artigianato la sfilata di moda che animerà gli spazi di Lariofiere a partire dalle 21.00 di Lunedì 31 Ottobre. Sei aziende con una storia artigiana, produttrici di abiti e accessori, 30 splendide creazioni di alta moda indossate da 18 modelle, una squadra di professionisti della bellezza, video maker, tecnici del suono e delle luci, tutti rigorosamente artigiani, tutti chiamati a realizzare il tributo alla moda e al Made in Italy della Mostra.


Sotto i riflettori gli abiti delle aziende Anteprima Studio di Senna Comasco, Arti&Mestieri di Lecco, EC Semplicemente.. Sposa di Calolziocorte, Elsa Oldoini by Emmefurs di Como, Ross&Rubie di Como, Tessitura Attilio Imperiali di Lurate Caccivio. 

Anteprima Studio di Moreno Borghetto è l’azienda scelta per rappresentare il primato comasco nel disegno su tessuti. Realtà giovane e dinamica, nata nel 1992, Anteprima Studio propone disegni realizzati sia con tecnica manuale che digitale, destinati alle linee abbigliamento uomo, donna e bambino, lingerie e swimwear.
Arti&Mestieri, nel suo laboratorio di Lecco propone da 40 anni collezioni in pelle per l’alta moda così come per il pret a porter. Specializzata in abbigliamento su misura, alla Mostra dell’Artigianato presenta una selezione di capi che fanno parte della linea pelle e montone.
EC Semplicemente.. Sposa di Elsa Cataldo propone invece la propria idea di sposa con una selezione di abiti creati su misura e curati artigianalmente con tessuti di prima qualità, pregiati e raffinati. 
Elsa Oldoini by Emmefurs a Como è un’istituzione. Marchio prestigioso, sinonimo di qualità ed eleganza, questa storica pellicceria lavora dal 1948 secondo metodologie rigorosamente artigiane che rendono ogni capo unico e irripetibile. Le collezioni Emmefurs includono capi in pelliccia, in pelle, in montone e in tessuto trapuntato.
Ross&Rubie è il nuovo brand made in Como, che veste la donna moderna. L’azienda propone capi unici, ma al contempo facili da indossare, in cui strutture e volumi sono supportati da tessuti lanosi uniti a preziose sete dai disegni elaborati.
Tessitura Attilio Imperiali è un’azienda leader nella produzione di tessuti a base serica che si rivolge in prevalenza al mercato dell’alta moda. Il valore di quest’azienda è dato, oltre che dall’eccellenza nelle produzioni, anche dalla sua storia che affonda nell’’800 con le prime lavorazioni su telaio a domicilio.

Chiuderà la sfilata un capo di alto valore simbolico che racchiude in sé l’artigianalità, il saper fare e la creatività del territorio, unitamente alla bellezza dei suoi paesaggi. Si tratta dell’abito cartolina “Lago di Como” che fa parte della collezione Dolce&Gabbana primavera/estate 2016, “Italia is love”: un vero e proprio omaggio al Belpaese raccontato attraverso le sue più amate località turistiche. I due stilisti siciliani, nel disegnare la collezione, hanno immaginato il viaggio di una turista attraverso la penisola: Roma, Capri, Sorrento, Venezia, Sanremo e naturalmente il Lago di Como. L’abito, che nella parte anteriore riproduce una cartolina con veduta del nostro lago, è realizzato in gazar di seta di produzione comasca. Il modello, esempio eccellente di artigianalità, è impreziosito da bottoni gioiello in cristallo per la chiusura posteriore e da ricami esclusivi, con cristalli sormontati da applicazioni in organza dipinta a mano che conferiscono un effetto tridimensionale. Anche il disegno dell’abito, così come dell’intera collezione, è rigorosamente Made in Como.


LA MOSTRA IN SINTESI
Titolo:                        Mostra dell’Artigianato – Il fare con cura
Dove:             Centro espositivo Lariofiere – Erba (CO)
Quando:        29 ottobre - 6 novembre
                       Festivi e prefestivi: 10.00 – 22.30
                       Feriali: 15.00 -22.30
                       Domenica 6 Novembre: 10.00 – 20.00
Promotori:    Lariofiere, Confartigianato Como, Confartigianato Lecco

Web:              mostrartigianato.com
Canali Social:           Facebook | Googl+