20161006

ALBA TRUFFLE BIMBI GREEN LANCIA IL CONCORSO "DISEGNA IL TUO ALBERO"

Sabato 8 ottobre, ore 16.00
INAUGURAZIONE ALBA TRUFFLE BIMBI "GREEN"
Palazzo Mostre e Congressi "G. Morra" - Alba



Alba Truffle Bimbi “Green”, il padiglione della Fiera dedicato alle famiglie e ai bambini, lancia il concorso Disegna il tuo albero sulle colline patrimonio dell’Umanità. Aperto a tutte le scuole di Alba, Langhe, Roero e Monferrato, Disegna il tuo albero ha come obbiettivo quello di stimolare gli alunni del territorio a confrontarsi con l’immagine dell’Albero, tema dell’86ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e simbolo della simbiosi fra il nostro paesaggio e il «Re dei Funghi».

 
Il concorso chiederà agli alunni, guidati dagli insegnanti, di rappresentare, per mezzo di un disegno, gli alberi e le colline dei luoghi in cui vivono. In palio 250 euro che saranno devoluti alla scuola del bimbo autore del migliore disegno: un  premio per la scuola dell’infanzia e uno per la scuola primaria. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro mercoledì 30 novembre 2016 presso gli uffici dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba (Piazza Medford, 3 - Alba). Le premiazioni si terranno nel mese di gennaio 2017 e le scuole vincitrici verranno contattate direttamente dagli organizzatori.
 
Disegna il tuo albero è realizzato da Sinergia Outdoor in collaborazione con il Comune di Alba e l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

«L’edizione “green” di Alba Truffle Bimbi porta avanti un’importante progetto ludico-didattico inaugurato con l’edizione 2015 della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba — racconta Renato Priolo, presidente dell'Associazione Sinergia Outdoor. Con il nostro lavoro vogliamo far passare l’idea che il Tartufo non è solo un prodotto da adulti, ma un’occasione di approfondimento anche per i più piccoli. Ringraziamo l’Ente Fiera e la Città di Alba che hanno creduto e investito in questo progetto, consapevoli che i bambini di oggi saranno gli amministratori del territorio di domani e i figli dei turisti i prossimi visitatori della Fiera del Tartufo». 
 
«Dopo il successo dello scorso anno, la Fiera rinnova l’appuntamento con Alba Truffle Bimbi che, in linea con l’immagine della nuova edizione, si “veste di verde” e sceglie di incentrare le attività, i giochi e i laboratori attorno all’icona dell’Albero — ha detto Liliana Allena, presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Attraverso Alba Truffle Bimbi “Green” vogliamo rispondere alle necessità delle famiglie, sempre più numerose, che visitano la fiera, dedicando loro uno spazio dove il gioco e l’educazione si incontrano, stimolando la curiosità dei più piccoli al rispetto e alla conoscenza del nostro straordinario patrimonio culturale, tradizionale e paesaggistico».
 
«Alba Truffle Bimbi ha il pregio di coinvolgere non solo le famiglie e i bambini dei visitatori della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, ma moltissimi alunni e insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria — dichiara Elena Di Liddo, assessore all’Istruzione della Città di Alba. Il Comune ha deciso di supportare questa bella iniziativa perché crede che attraverso il gioco di qualità si possa creare una città a misura di bambino, dove anche i più piccoli cominciano a conoscere il nostro territorio a partire dai suoi simboli più noti e riconosciuti».