20161115

INIZIATE IERI SERA LE INIZIATIVE DEDICATE Alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne


di Gianni Riva
LECCO - Un viaggio lungo 15 mila chilometri nella Via della Seta, frutto dello studio di anni, raccontato in sintesi in un video di un ora proiettato ieri sera nell'Auditorium della Confcommercio. Una  serie di viaggi realizzati dalla studiosa Loredana Domini Bauder con casa ad Istambul e in Capadocia. La Via della Seta evoca emozioni uniche lo sguardo si apre su sconfinati scenari naturali. La Via della Seta distilla, in un’unica espressione, secoli di storia che hanno segnato il destino di popoli e culture. Un percorso straordinario che congiungeva l’Asia Orientale – in particolare la Cina – al Vicino Oriente e al bacino del Mediterraneo, lungo il quale nei secoli hanno transitato carovane di cammelli carichi di seta. Questo ha visto il pubblico di sole donne invitate dalla Consulta Femminile della Città di Lecco come primo momento dedicato alla giornata internazionale contro  la violenza sulle donne. Presentata la Bauder da Gabriella Della Bella è iniziato il documentario che  ripercorre questa antica strada esplorandone gli aspetti culturali, artistici e commerciali e i loro cambiamenti attraverso i secoli. Partendo della Cina ed arrivando a Venezia. Ma alle porte c'è un altro appuntamento dedicato alle iniziative  della Consulta Femminile.Venerdì 18 novembre ore 20.30, al Palazzo delle Paure di Lecco, Conferenza sul tema "La violenza nell'Arte" con Simona Bartolena, critica e storica dell'arte.
Martedì 22 e mercoledì 23 novembre incontri nelle scuole superiori di Lecco e Merate con Vittoria Franco Docente Universitaria - Coautrice del saggio "Femminicidio. L'antico volto del dominio maschile"- Donzelli Editore.
Sabato 26 novembre, ore 21 al Teatro della Società di Lecco, spettacolo teatrale Doppio taglio "Come i media raccontano la violenza contro le Donne" con Marina Senesi. Si tratta di uno spettacolo che affronta il tema della violenza contro le donne, distinguendosi per la scelta di uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, né quello di un testimone, tanto meno del carnefice... 
Venerdì 25 novembre ore 17 nella Torre Viscontea di Lecco (piazza XX settembre, 3) "I DEAdonna", letture a cura di Francesca Corti dell'Associazione Culturale Teatrale "Albero Blu". L'iniziativa è promossa da TelefonoDonna Lecco, con l'adesione di Soroptimist Club Lecco, Udi Lecco, Albero Blu e Fondo Carla Zanetti.
Martedì 29 novembre ore 20.30 a Lecco - sala conferenze di Concommercio, piazza Garibaldi 
la giornalista Lorenza Pagano intervista Antonella Palermo, autrice del romanzo "Veronica - Solo l'amore" e Vincenzo Siracusa, coautore del libro "Il manipolatore della coppia". Concluderà l'incontro Alessio Miceli dell'Associazione MASCHILE PLURALE per la consapevolezza maschile e la 
Domenica 20 novembre ore 10 a Lecco, viale Brodolini, WIRun Italy corsa non competitiva di 5 km, per dire NO alla violenza sulle donne.