20161122

L'artigianato lecchese è il primo in Lombardia come produttività, Ieri l'assemblea della Confartigianato.

Premiate 14 aziende per la loro fedeltà,L'azienda Codega di Premana è al lavoro dal 1920
di Gianni Riva  
LECCO - Affollata al Politecnico  l'assemblea annuale della Confartigianato Lecco dove ha partecipato il vice ministro all'economia e Finanze Luigi Casero. In provincia di Lecco al III trimestre 2016 le imprese artigiane registrate sono 8,899 con una  dinamica demografica dell'anno data  da 203 iscritte e 99 cessate non d'ufficio, la nati-mortalità  di impresa determina  un saldo positivo di 4 unità.
Sempre relativo al III trimeste di quest'anno  le imprese artigiane del lecchese rappresentano il 33,5% delle 26,539  imprese presenti nel territorio. "Chi  solleva la media regionale è la nostra provincia di Lecco - nella sua relazione il presidente e di Confartigianato Lecco Daniele Riva -  con una  crescita di produttività del 2,3% rispetto ai primi 9 mesi del 2015". La sede territoriale del Politecnico di Milano ha accolto ieri l'assemblea annuale della Confatigianto Lecco con il tema; "Semplificare il fisco e ridurre le tasse". Un tema importante per il mondo degli artigiani che, come altri settori produttivi , vive  momnenti difficili anche per gli aspetti fiscali.Fra i moltecipi problemi che vivono anche gli artigiani lecchesi sono gli Studi di Settore che  rappresentano uno strumento statistico attraverso il quale il fisco italiano rileva i parametri con i quali monitorare la movimentazione economica  non solo degli artigiani ma di liberi professionisti, lavoratori autonomi e imprese. Si tratta, quindi, di una raccolta sistematica di dati attraverso i quali poter valutare la capacità reale di produrre reddito, possono quindi essere impiegati per l'accertamento induttivo qualora risultassero anomalie fra questi e il reddito dichiarato.


 Un tema questo che è stato fra i punti maggiori trattati nel corso dell'assemblea. Il vice ministro dell'Economia e Finanza Luigi Casero, in tal proposito ha dettto: "Sappiamo che questa particolarità è fra le più odiate dagli artigiani ma lavoriamo affinchò la fedeltà della dichiarazione dei redditi sia l'unica possibilità affinche per 5 anni non ci siano più controlli. Tenendo fede appunto alla fedeltà dei dati". Il segretario generale della Confatigianto nazionale Cesare Fumagalli ha spiegato: "Stiamo parlando con il Governo, sottolineando la necessità di un calo intelligente della pressione fiscale che dia alle aziende che hanno opportunità di mercato la possibilità competere con il resto d'Europa e del mondo. Altro grande tema, è costituito dalle banche, è quello di un ritorno alla possibilità di avere una finanza d'impresa attraverso il credito bancario perché negli ultimi 5 anni lo stock degli affidamenti alle imprese artigiane è calato di 11 miliardi!". Presenti all'assemblea il sottosegretario della Regione Lombardia Daniele Nava il presidente della Confartigiato della Lombardia Eugenio Masetti, il dirigente della Confatigianato per le politiche fiscali Andrea Trevisani. Nell'apertura dell'assemblea da parte del segreario generale della Confartigiato Lecco Vittorio Tonini hanno portato messaggi di buon lavoro il Prefetto Beccari, il Sindaco di Lecco  Brivio il presidente della Provincia Polano e il Prevosto Monsignor Cecchin. Nel corso dell'assemblea anche una tavola rotonda condotta dal caporedattore del Tg5 Giuseppe De Filippi. Al termine dell'assemblea le premiazioni alle aziende per la loro Fedeltà nel corso di 40 e più anni.


CONFARTIGIANTO IMPRESE LECCO - PREMIO FEDELTA’ ASSOCIATIVA 2016  





1
AUTOTRASPORTI COGLIATI SNC DI ADELIO E ENRICO PANZERI & C.
BRIVIO



2
BRIANZA GRANITI SAS DI PEREGO ALESSANDRO E C.
CASSAGO



3
SPIRALFLEX SRL
CREMELLA



4
GARAGE OSSOLA ORESTE
INTROBIO



5
BERI GIOVANNI OFFICINA MECCANICA
LECCO



6
NAVA GEOMETRA GIUSEPPE IMPRESA EDILE
LECCO



7
RE.CO.M. DI CONTI GIANNI
LECCO



8
EREDI DI RIZZO SNC DI BUTERA E C.
MANDELLO



9
SPAZZADESCHI SNC DI SPAZZADESCHI MAURO E C.
MANDELLO



10
FRIGERIO SERGIO
OGGIONO



11
TRASPORTI MAPE DI PETROLO MAURO
OLGINATE



12
TRAFILERIA SCERELLI SRL
ANNONE



13
GRAFICHE RUSCONI DI PAOLO E ANTONIO RUSCONI SNC
BELLANO



14
BADELLINO VITTORITA & C. SNC 
DORIO







PREMI SPECIALI




15
FOTO MARENZI DI ELENA MARENZI E C. SNC
CALOLZIOCORTE



16
AUTOTRASPORTI LONGONI LUIGI
MALGRATE



17
SCACCABAROZZI MARIO
MISSAGLIA



18
COLTELLERIA CODEGA UBALDO DI CODEGA NICOLA E C. SNC
PREMANA