20170114

La formazione nel Commercio è diventata essenziale. Presentati i nuovi corsi 2017,



di Gianni Riva
LECCO - La formazione è una delle anime per competere in un mondo di lavoro sempre in continua evoluzione. Questo l'impegno della Confcommercio Lecco che ha organizzato anche nel 2017 una serie di corsi. A illustrare il catalogo dei corsi di formazione di quest’anno sono stati il direttore di Confcommercio Lecco, Alberto Riva, il presidente del Cat Unione (società di formazione dell’associazione di piazza Garibaldi), Angelo Belgeri, e il responsabile dell’Area Formazione di Confcommercio Lecco, Chiara Silverij.
Il direttore Riva ha rimarcato l’importanza dell’investimento in formazione per l’associazione  evidenziato come il Cat, anche nel pieno della crisi economica, sia sempre cresciuto  programmando con efficacia e raggiungendo gli obiettivi prefissati. 
Belgeri ha sottolineato come l’obiettivo per il 2017 non sia quello di “incrementare i numeri ma di continuare a innalzare la qualità”, spiegando come “la risposta dei commercianti alla nostra proposta formativa sia la migliore conferma del valore dei nostri corsi” 
Chiara Silverij ha sottolineato il lavoro progettuale alla base del catalogo 2017 passando in rassegna i corsi di formazione  ed evidenziando le conferme (in primis la collaborazione con gli Enti Bilateriali: alcuni corsi permettono alle imprese iscritte agli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo di abbattere del 50% il costo di partecipazione) e le novità dell’anno appena iniziato. Altro intervento portato avanti dal Cat,  quello delle consulenze gratuite per gli associati in materia di sicurezza sul lavoro, finanza agevolata.  Fra le novità proposte da Confcommercio Lecco l'apertura online, su una piattaforma in collaborazione con Confcommercio Milano, in materia della sicurezza. Tema delicato. Da Febbraio il "clik" sarà confermato.