20170119

PASTURO 28 GENNAIO 2017 - INCONTRO: I LABIRINTI OSCURI DELLA GRIGNA.

Il  28 gennaio 2017 a partire dalle ore 21,00 presso il Cineteatro di Pasturo, in via A. Manzoni  esperti della Federazione Speleologica Lombarda, in collaborazione con il  il Parco Regionale Grigna Settentrionale e il Comune di Pasturo, affronteranno il tema del carsismo nel Parco.
“I labirinti oscuri della Grigna” è il titolo dell’incontro che cercherà di mettere in luce e descrivere le più recenti esplorazioni delle grotte della Grigna Settentrionale, fornendo informazioni sulla tutela dell’ambiente carsico, a partire dalla recente attività di pulizia delle Grotte di Brunino effettuata  nel mese di ottobre 2016 in occasione della Giornata Nazionale della Speleologia, che ha visto coinvolti numerosi volontari  speleologi e operatori della protezione civile di Pasturo.
I fenomeni carsici e le formazioni che da essi derivano all’interno del Parco custodiscono un patrimonio naturalistico sotterraneo riconosciuto e apprezzato anche a livello internazionale. La realtà carsica del massiccio delle Grigne, infatti,  è di notevole importanza, sia per l’estensione del sistema territoriale coinvolto, sia per le implicazioni ambientali e di sviluppo delle conoscenze associate alla corretta esplorazione di questi ambienti.
Le grotte, in particolare quelle presenti all’interno del Parco, costituiscono un habitat di interesse dell’Unione Europea, incluso fra gli habitat di Rete Natura 2000 da tutelare e che caratterizza il Sito di Importanza Comunitario “SIC Grigna Settentrionale”, gestito dalla Comunità Montana.

La partecipazione all’incontro è  con ingresso libero.