20170223

Con il G.A.D. agli Spazi d’Arte di Desio una mostra su Alda Merini e la figura femminile



di Silvano Valentini
Interessante iniziativa del G.A.D., il Gruppo Artistico Desiano presieduto da Alda Pitzalis e con vicepresidente Monica Catto, che in occasione della Festa della Donna organizza una collettiva d’arte per lunedì 6 marzo agli Spazi d’Arte del Caffè del Centro a Desio sul tema “Alda Merini e la figura femminile”, replicando così l’omaggio alla grande poetessa italiana che il gruppo fece in Sala Pertini qualche tempo fa,
con l’esposizione di opere sulla poetessa e più in generale sulla donna durante la rappresentazione della vita della stessa Alda Merini da parte del Centro Culturale e Artistico Arden.
Alla rassegna presso gli Spazi d’Arte il Gruppo Artistico Desiano ha invitato a esporre, oltre ai propri associati, anche i rappresentanti di alcuni importanti gruppi artistici della Brianza, nello spirito di una proficua collaborazione culturale e artistica, in parte già in atto da molti anni e in altri casi agli inizi.
Per quanto riguarda gli artisti di questi gruppi si tratta, per la precisione, di Pierluigi Cocchi della Famiglia Artistica Seregnese, di Olga Sala degli Amici dell’Arte di Nova Milanese, di Tiziana Ciceri dell’Associazione Culturale Impronte, sempre di Nova Milanese, e di Gerry Scaccabarozzi della Bottega dell’Arte di Missaglia, con la partecipazione straordinaria, inoltre, di Egle Scerelli in arte Scegle.

La manifestazione, aperta a tutti con vernissage ufficiale lunedì 6 marzo alle ore 21, verrà presentata dal noto critico d’arte Pasquale Colacitti (e dal direttore artistico del G.A.D. Silvano Valentini) e arricchita dalla lettura di una serie di poesie da parte di Mirna Bongini.
La collettiva presso gli Spazi d’Arte al Caffè del Centro in Via Conciliazione 17 a Desio sarà visitabile fino al 3 aprile con orario dalle 9,30 alle 20,00