20170204

“IL CORPO DELLE DONNE” COME I MASS MEDIA UTILIZZANO IL CORPO DELLA DONNA E LO STRUMENTALIZZANO PER SCOPI DIVERSI: UNA MODA TUTTA ITALIANA!


L’associazione culturale Insieme per Oggiono in collaborazione con la Dott.ssa Monica Bonsangue, psicoterapeuta e psicotraumatologa esperta in dinamiche di violenza e maltrattamento nella coppia, con il patrocinio della Provincia di Lecco, organizza un ciclo di due eventi sul tema della violenza nella coppia e dell’influenza dei mass media nel formare l’immaginario collettivo sulla figura della Donna nella cultura Italiana.

Tali eventi si svolgeranno ad Oggiono presso la sala convegni della BCC – banca di credito cooperativo dell’Alta Brianza – in via Lazzaretto n.15, nei giorni Giovedì 16 Febbraio e Giovedì 23 Febbraio 2017 alle ore 20:45.
Due eventi fortemente correlati e intitolati rispettivamente:
IL CORPO DELLE DONNE volto a far emergere la concezione tutta italiana di una donna oggetto il cui corpo diventa strumento di comunicazione usato dai mass media come fattore-stimolo per la pubblicizzazione e vendita di qualsivoglia prodotto, anche assolutamente non correlato. Ne deriva un bombardamento connettivo che plasma sin dalla giovinezza l’idea della donna nel tessuto culturale italiano, molto diversa da quella concepita in altre realtà o altri paesi Europei ed Extra europei. Partendo dal documentario redatto dalla giornalista Lorella Zanardo la Dott.ssa Bonsangue proporrà un percorso illustrativo – dimostrativo a cui succederà ci auspichiamo un’educativa discussione e un ricco dibattito volti a sensibilizzare verso una materia certo complessa, ma estremamente attuale, ricca ed interessante.
RELAZIONI PERICOLOSE è il tema della seconda serata, si tratta di relazioni malate e di conseguenza pericolose in quanto in tali casi l’amore non è più libero, ma si manifesta con l’esercizio di una violenza psicologica e/o fisica di uno dei partner sull’altro, in molti casi della donna configurandosi come violenza di genere, ma non necessariamente. Una relazione malata in cui spesso la vittima non si riconosce tale e subisce l’abuso, per lungo tempo legata indissolubilmente all’aggressore, talvolta sino allo stalking e in extremis al delitto.
La Dott.ssa Bonsangue introdurrà l’argomento in modo piacevole, facendo riferimento al bellissimo film “Mon Roi” con Vincent Cassel e mostrerà i dati italiani relativi alla violenza e al maltrattamento nella coppia, sfatando alcuni miti sul tema e cercando di dare risposta alla domanda più importante: “chi sono le vittime e perché le vittime non se ne vanno?” .
Le tematiche affrontate sono attualissime e non facili, ma è parte della nostra missione come gruppo culturale Insieme per Oggiono lavorare per creare conoscenza, sensibilizzare, stimolare il dibattito nel tentativo anche di far emergere dati sommersi relativi a tematiche seppur critiche e difficili, ma facenti parte della nostra Società.
Per informazioni: www.insiemeperoggiono.it E-mail: insiemeperoggiono@gmail.com
page1image36880 page1image37040 page1image37200