20170331

Confartigianato: vi spieghiamo come partecipare agli appalti pubblici

Un seminario gratuito dedicato alle piccole imprese


Confartigianato Imprese Lecco organizza un seminario gratuito di approfondimento con l’obiettivo di favorire l’accesso agli appalti pubblici da parte delle micro e piccole imprese.  Verrà offerta una lettura semplificata e coordinata delle nuove disposizioni contenute nel codice appalti, delineando lo scenario che si definirà prossimamente con le imminenti correzioni al codice.

Appuntamento giovedì 6 aprile alle 18.30 nella sede di Confartigianato Lecco in via Galilei 1 (zona Lecco Bonacina).
Dopo un’introduzione dedicata al campo di applicazione, con una panoramica sui settori ordinari, esclusi e concessionarie, presenteremo le principali novità nel settore dei lavori e delle forniture di beni e servizi. Illustreremo i meccanismi di aggiudicazione delle gare, di valutazione dell’anomalia, dell’offerta economicamente più vantaggiosa, passando poi ad esaminare le formule del subappalto, dell’avvalimento e dei raggruppamenti di imprese. Concluderemo infine con un excursus sulle procedure negoziate e aperte, sulle procedure telematiche e le linee guida, con spazio per le domande dei partecipanti.
I relatori saranno l’ingegner Daniela Scaccia, coordinatrice del Gruppo Tecnico Nazionale Appalti di Confartigianato, il dottor Stefano Bastianoni, segretario nazionale Confartigianato Edilizia, Arnaldo Redaelli, presidente nazionale Confartigianato Edilizia. Seguirà un rinfresco. L’ingresso è aperto a tutti gli interessati, anche non associati: si prega di segnalare la presenza allo 0341.250170 o via mail gciceri@artigiani.lecco.it