20170329

LEGGERMENTE 2017, BILANCIO POSITIVO PER L'OTTAVA EDIZIONE

La manifestazione chiusa dalla serata al Teatro della Società con Mauro Corona

Si è ufficialmente conclusa ieri, martedì 28 marzo, l'ottava edizione di "Leggermente", la manifestazione organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco e quest'anno dedicata al tema "Sul confine". L'ultima serata ha visto protagonista al Teatro della Società  di Lecco Mauro Corona, che ha presentato il suo libro "La via del sole" (Mondadori) e ha dialogato con Ruggero Meles.

"Siamo decisamente soddisfatti di come è andata questa edizione 2017 - sottolinea il presidente di Confcommercio Lecco e di Assocultura Confcommercio Lecco, Antonio Peccati  che martedì è salito sul palco per i saluti e i ringraziamenti iniziali - Innanzitutto partirei dalla partecipazione. Abbiamo raggiunto oltre 16mila studenti: quasi un terzo degli studenti di Lecco e provincia ha partecipato a un evento di "Leggermente"! Oltre 120 autori sono venuti a Lecco e nel territorio per incontrare soprattutto studenti e giovani. "Leggermente" è diventato un punto di riferimento, un modello. Le case editrici ci cercano e vogliono mandare gli autori a Lecco. Gli scrittori tornano volentieri a "Leggermente" o chiedono di venire per la prima volta. Questo ci fa piacere e dimostra che la formula della manifestazione, capace di raggiungere in particolare gli studenti e quindi i lettori di oggi ma soprattutto di domani, piace molto”.

A proposito di giovani, quest'anno hanno funzionato molto bene i percorsi di alternanza scuola-lavoro: "Abbiamo coinvolto studenti degli istituti come Badoni, Leopardi, Istituto Grafica Moda e Design, Manzoni, Bertacchi. Il bilancio di questa partecipazione dei ragazzi è positivo: nei diversi ambiti nei quali si sono impegnati hanno fatto bene, raccogliendo soddisfazione e apprezzamenti".
Terminata questa edizione di marzo, la macchina organizzativa è già in moto per la terza edizione di "Leggermente ai Resinelli - Leggere è il cibo per la mente" in programma a giugno. Ma non solo, perché a fine aprile è prevista una appendice di Leggermente 2017, una sorta di Leggermente-Off che offrirà alcuni appuntamenti letterari di primissimo piano.



“Leggermente” è una manifestazione organizzata da Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco. Quest'anno il Comitato Organizzatore ha coinvolto nella collaborazione degli eventi realtà come Il Filo del Teatro, L’Albero Blu, l’Associazione dei Pensionati, Teka Edizioni, Proteina Creativa, Immagimondo, La Nostra Famiglia, Libera, il Politecnico di Milano - Polo di Lecco, l'Ospedale di Lecco (Asst Lecco), la Casa Circondariale di Lecco, il Coe, oltre a moltissimi Comuni e biblioteche. Fondamentale infine il ruolo degli sponsor: Acel Service, Ubi Banca, Novatex, 3Service, Bonaiti Arredamenti, Fondo di Garanzia di Confcommercio Lecco, La Provincia.