20170529

Incontro con Giancarlo Cesana autore del libro “Ed io che sono? Tra psicologia ed educazione”


Il Centro Culturale Alessandro Manzoni organizza per martedì 30 maggio alle 21, nell’Aula Magna dell’Ospedale Manzoni di Lecco, un incontro con Giancarlo Cesana, autore del libro “Ed io che sono? Tra psicologia ed educazione”.

Nell’epoca delle fragilità e dei desideri impazziti, ecco una proposta piena di ragione, verità e amicizia che parla ad adulti, insegnanti e ragazzi.

Il libro “Ed io che sono?”  tratta due importanti tematiche: la psicologia e l’educazione, senza dare istruzioni per l’uso o suggerire modalità di azione, semplicemente restituendo entrambe le cose al loro ambito.

L’educazione è qualcosa di più̀ della psicologia, di meno scientifico, ma più̀ necessario e rischioso perché́ implica un’inevitabile compromissione con altri, il loro destino e le loro aspettative” scrive Giancarlo Cesana.
Nel testo inoltre si sottolinea che “non si dovrebbe fare a meno di educare e lasciarsi educare: non solo da giovani, sempre; dovrebbe essere normale e, invece, non è scontato. L’educazione ha pertanto bisogno di qualcosa di più̀, che si capisce poco se definito in modo astratto e concettuale. Si capisce con maggiore facilità se descritto in un’esperienza”. 


“Ed io che sono? “ è una riflessione che parte dall’esperienza di Cesana come medico, psicologo ed educatore, con un grande debito nei confronti di Luigi Giussani, che lui stesso definisce “maestro di vita”. 
L’autore insiste nel suo libro evidenziando come l’educazione non è affatto un problema da psicologi ma farsi educare ed educare deve essere l’esigenza di ciascun uomo.

Nell’incontro del 30 maggio, l’autore presenterà il suo libro delineandone i passaggi fondamentali e cercherà di rispondere ad una domanda, che sembra scomparsa nel sentire comune ma che riemerge continuamente nel cuore di tanti che si sentono smarriti:  “Ed io che sono?”.