20170509

LEGGERMENTE OFF, DUE INCONTRI MERCOLEDI' 10 MAGGIO

Alle 17.30 torna a Lecco don Davide Caldirola (Libreria Mascari5), alle ore 20 alla Casa di Lucia serata di lettura e musica con Claudio Ravasi e il suo "Disco Volante"


Dopo il week-end, che ha portato a Lecco Raffaele Guariniello e Cristiana Di San Marzano, continua la programmazione di "Leggermente OFF", prosecuzione del festival "Leggermente" organizzato da Assocultura Confcommercio Lecco.


Mercoledì 10 maggio don Davide Caldirola, sacerdote che ha trascorso diversi anni in servizio a Lecco, tornerà in città per presentare il suo libro "Riportando tutto a casa. Pasqua di Gesù, cammino dei discepoli" (Le Ancore). "Nella vita tutti mi hanno insegnato qualcosa, ma in pochissimi mi hanno dato la piega. Dare la piega è qualcosa di più che insegnare. È un lavoro che ci riporta al fabbro che batte il ferro, all’artigiano che modella la creta, alla stiratrice che riordina la camicia stropicciata e spiegazzata. Nella Pasqua il Maestro "dà la piega" e porta a compimento la paziente opera formativa che ha segnato il suo cammino con i discepoli. La Pasqua riannoda i fili della vita, porta tutto a casa. Gesù stesso finalmente torna a casa, lasciando ai suoi una lunga strada da percorrere, in attesa del compimento dei tempi. Siamo contenti per noi, per la fiducia che il Signore ci comunica. Ma soprattutto siamo contenti per lui, che ha compiuto ogni cosa, e finalmente torna a casa". L'appuntamento è fissato per le ore 17.30 presso la libreria Mascari 5 in via Mascari a Lecco. A moderare l'incontro sarà il Prevosto di Lecco, monsignor Franco Cecchin.
Sempre mercoledì 10 maggio, ma alla sera, presso l'Osteria Casa di Lucia di Lecco ci sarà la presentazione del libro "Disco volante: viaggiando nella musica senza confini", di Claudio M. Ravasi. Si tratta di una selezioni di articoli pubblicati per quattro anni sulle pagine del Giornale di Lecco: recensioni di dischi e artisti, incontri con alcuni musicisti, emozioni e concerti prendono forma in questa raccolta gonfia di passione e di buona scrittura. L'appuntamento inizierà alle ore 20 con un momento conviviale, seguito, a partire dalle ore 21, da uno spazio letterario-musicale: l'autore infatti sarà accompagnato dalla voce narrante di Carlo Losa e dalle note proposte dai musicisti dell’Orchestrina del Suonatore Jones: Renato Franchi (chitarra e voce), Gianfranco D'Adda (toys percussion), Viky Ferrara (drums). La prenotazione (obbligatoria; massimo 40 posti) va effettuata entro martedì 9 maggio a mezzogiorno: tel. 0341494594; cena (tagliere + calice + caffè) e libro 25 euro a persona.

Un'ulteriore aggiunta al programma iniziale di Leggermente OFF arriva poi dall'incontro in calendario venerdì 12 maggio alle ore 18 presso la Libreria Volante di Lecco, quando verrà presentato "Mai per caso. Il poliziesco “ragionato” di P.D. James" di Antonella Crippa e Ilaria Marzia Orsini (collana DeGenere a cura di Nicoletta Vallorani; Mimesis Edizioni)



 “Leggermente” è una manifestazione organizzata da Assocultura Confcommercio Lecco, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia e la collaborazione di Camera di Commercio, Comune e Provincia di Lecco.