20170526

SABATO 27 E DOMENICA 28 MAGGIO 2017 DUPLICE APPUNTAMENTO DELLA STAGIONE DI MORBEGNO CLASSICA


Morbegno Classica giunge al decimo appuntamento della sua stagione musicale con un duplice evento organizzato dall'Associazione AMA Musica di Morbegno: sabato 27 maggio alle ore 21.00 e domenica 28 maggio alle ore 11.00 presso Palazzo Malacrida. Entrambi gli eventi, ospitati in uno dei luoghi più suggestivi della cittadina, avranno come protagonisti musicisti di caratura internazionale. 

Sabato si esibirà Annegrett Siedel, violinista di fama internazionale che dal 1995 tiene concerti come solista, spaziando dal repertorio barocco a quello classico e romantico, su strumenti musicali storici. Il suo repertorio molto esteso comprende anche concerti con la viola d’amore, la viola e il violino piccolo. Nel 1995 ha fondato il Bell’Arte Salisburgo Ensemble con il quale ha inciso 14 CD e una produzione televisiva (BR Munchen). Al suo fianco si esibirà il musicista originario di Sidney (Australia), Brett Leighton, la cui intensa attività concertistica lo porta ad esibirsi regolarmente in tutta Europa, Giappone, Australia, Messico e Stati Uniti. È apprezzato molto anche come interprete e filologo nel campo della musica antica. 

Domenica saranno invece protagonisti i musicisti dell'Orchestra Barocca della Scuola Civica di Musica di Milano - Fondazione Claudio Abbado che, in occasione dei 250 anni dalla morte di Georg Philipp Telemann, affronteranno un repertorio dedicato all'autore barocco sotto la guida del Maestro Roberto Balconi. L'Orchestra Barocca costituisce una realtà unica in Italia che ha raggiunto in questi anni un altissimo livello di professionalità. La formazione, nata su iniziativa di Antonio Frigé, sempre rinnovata da nuovi componenti, è costituita da studenti provenienti da tutto il mondo (Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile ecc.), iscritti ai corsi di alta formazione della Scuola. 

Entrambi gli eventi sono inseriti nella seconda parte del cartellone “Morbegno Classica”, Stagione Artistica del Comune di Morbegno voluta fortemente dall’Assessorato alla Cultura e dal Maestro Passerini. L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti. 

Per qualsiasi informazione si invita a contattare Olga Introzzi al numero 339.6849.331.