20170721

A Varenna l'anteprima del Festival di musica Tra Lago e Monti

Venerdì 21 luglio alle ore 20.30 appuntamento in Piazza del Prato con "Americhe in Musica"


Parte oggi la trentesima edizione del “Festival di musica Tra Lago e Monti, illustrata lo scorso 13 luglio presso la sede di Confcommercio Lecco alla presenza del Presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati, del Direttore artistico del Festival, il Maestro Roberto Porroni, del direttore Territoriale Area Nord della rete filiali di Deutsche Bank Italia, Daniele Prada, e del Presidente di ACEL Service, Giovanni Priore.

In attesa dell'inaugurazione dell'edizione 2017, in calendario mercoledì  26 luglio a Palazzo Belgiojoso a Lecco, il 21 luglio a Varenna, in Piazza del Prato, è infatti in programma una gustosa anteprima. A partire dalle ore 20.30 sarà protagonista il Quartetto Afea (Arturo Garra, Roberta Cristini e Francesca Gelfi al clarinetto; Edoardo Lega al clarinetto basso) con "Americhe in Musica", che prevede brani di Gershwin, Ellington e Bernstein, ma anche di Mancini e Miller.
Il Quartetto Afea nasce nel 2006 dall’incontro di quattro giovani musicisti, spinti dalla passione comune verso il clarinetto, avvenuto nel Conservatorio Verdi di Milano. Sin dal principio, il Quartetto si dimostra aperto all’esplorazione delle notevoli capacità sonore e timbriche dello strumento attraverso gli svariati generi musicali. Dopo un periodo di approfondimento e ricerca, il Quartetto si aggiudica vari concorsi, il primo premio della “Fondazione Rosa e Giuseppe Pescetto” e il premio “Enrica Cremonesi”. Distinguendosi brillantemente per affiatamento, carisma e professionalità, il quartetto tiene concerti in Italia e all’estero per importanti rassegne musicali con vivo apprezzamento di pubblico e critica.

Il Festival Tra Lago e Monti, diretto dal Maestro Roberto Porroni, è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, e vede il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Provincia di Lecco e Acel Service.
Il programma dei 17 concerti, tutti a ingresso libero e quasi tutti con inizio alle ore 20.30 (salvo il concerto al crepuscolo a Concenedo del 10 agosto, quello al rifugio Ratti-Cassin del 18 agosto e quello di Maggio del 19 agosto), è il seguente:
21 luglio Varenna, piazza del Prato (anteprima); 26 luglio Lecco, palazzo Belgiojoso (inaugurazione); 7 agosto Introbio, Chiesa San Michele; 8 agosto Cremeno, Chiesa di San Giorgio; 9 agosto Cassina, Chiesa San Giovanni Evangelista; 10 agosto Barzio (Monastero del Carmelo Concenedo, concerto al crepuscolo dalle 18.30); 11 agosto Pasturo, Santuario Madonna della Cintura; 13 agosto Maggio, Villa Carnevali; 14 agosto Primaluna, Chiesa Ss. Pietro e Paolo; 17 agosto Barzio, Palazzetto dello Sport; 18 agosto Piani di Bobbio, Rifugio Ratti (ore 15); 19 agosto Maggio, Chiesa Santa Maria Nascente (ore 21.15); 21 agosto Moggio, Chiesa di San Francesco; 22 agosto Dorio, Chiesa di San Giorgio; 23 agosto Bellano, Casa del Popolo; 25 agosto Varenna, Villa Monastero; 9 settembre Varenna, Villa Monastero.