20170819

“MARCHE MULTIPITCH” di Igor Brutti e Samuele Mazzolini

336 pagine – copertina a 2 ante – foto, disegni e cartine a colori – formato cm. 15x21 –
Collana “Luoghi Verticali” – Euro 32,00 – Edizioni Versante Sud


di Renato Frigerio Igor Brutti e Samuele Mazzolini sono gli autori coraggiosi di una guida di arrampicate su “Vie classiche e moderne tra San Marino e Teramo”. Definirli coraggiosi è perfino poco, perché di coraggio ce ne è voluto tanto per imbarcarsi in un progetto che non aveva ancora avuto un vero punto di riferimento.
È infatti grazie a questo loro lavoro che viene realizzata per la prima volta una raccolta delle più belle scalate su roccia, che sono abbondantemente presenti su questo territorio, ricco tra l’altro di numerose altre attrattive. Il loro intento di far fiorire qui un’interessante pratica arrampicatoria non prescinde evidentemente anche dal desiderio e dall’aspettativa che il richiamo dell’alpinismo contribuisca a far conoscere una terra che, martoriata recentemente da un disastroso terremoto, può rinascere proprio nel rivelare le sue straordinarie bellezze di ordine naturali, storiche ed artistiche.

Quanto alla loro raccolta, i due autori dichiarano in partenza di aver lasciato volutamente, nella descrizione degli itinerari, un po’ di incertezza, al fine di accendere nello scalatore la fiamma della curiosità della prima volta, in modo di poter vivere la propria esperienza in maniera personale, quasi fosse lui il primo a salire.