20171012

BIENNALE DI MILANO, SALVO NUGNES: “L’ARTE È DONNA”

Prende il via l’evento di arte contemporanea e design organizzato da Salvo Nugnes e presentato da Vittorio Sgarbi


È stata ufficialmente inaugurata l’esposizione d’arte, Biennale Milano – International Art Meeting.
Questa mattina in Via delle Erbe 2,nel quartiere Brera, il battesimo della mostra è avvenuto in conferenza stampa, aperta dall’ideatore e curatore dell’evento Salvo Nugnes che ha dichiarato:« Il panorama artistico mondiale purtroppo è ancora maschilista e il nostro obiettivo è creare un’inversione di tendenza.
Questa è sicuramente la più grande ambizione della Biennale di Milano». Il 70% delle opere in mostra, infatti, rappresenta l’espressione artistica di più di 90 donne.
Alla presentazione sono intervenuti anche Silvana Giacobini*, che ha colto l’occasione per sottolineare: «l’importanza del lavoro femminile nel campo delle arti. Un plauso quindi alla scelta dell’arte in mostra, il cui merito va a Salvo Nugnes e a Vittorio Sgarbi ».  Pippo Franco, che stasera aprirà con il suo spettacolo “La vita è arte”(ore 19:00, ingresso libero) e il sociologo Francesco Alberoni che ha ribadito: «L'arte che sorge dalla terra e che ci invade è un'arte femminile. Non la fanno gli uomini . Io imparo dalle donne. Per loro la rivoluzione è già avvenuta ma non si è ancora trasferita sul piano economico e del potere». Veronica Ferretti ( funzionaria del Museo Michelangelo Buonarroti) intervenendo in conferenza stampa, ha  voluto evidenziare:« Finalmente oggi il mondo riconosce il merito delle donne. E Salvo Nugnes, con la sua scelta, ha rafforzato questo valore».
«Ho capito, guardando questa mostra, che la soluzione ai mali del mondo può partire da qui – ha aggiunto entusiasta Alberto d’Atanasio (direttore del Museo Modigliani) – la propositività che c’è stata nell’organizzazione di questa esposizione fa sperare che molti dei problemi che affliggono il nostro tempo possano essere risolti».
«Siamo fieri di curare e pubblicare il catalogo di questa Biennale – ha concluso Carlo Motta (responsabile di Editoriale Mondadori) - Questo catalogo sarà la fotografia a 360° del lavoro e della varietà artistica della mostra».
L’esposizione d’arte e design già da oggi e aperta al pubblico, fino a domenica 15 ottobre, ed è visitabile dalle ore 10:00 alle ore 21:00.

*Durante l’evento, in programma fino  domenica 15 ottobre sarà presentato il libro di silvana Giacobini “Hilary. Vista da molto vicino” (venerdì 13 ottobre alle ore 18.00).

La Biennale di Milano ha il patrocinio dell’Unesco, del Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, della Regione Lombardia, della Provincia e del Comune di Milano.
 
Biennale Milano; Brera Site, via delle Erbe, 2
Dall’11 al 15 ottobre – 10:00 – 21:00
Info: Conferenza Stampa, mercoledì 11 ottobre ore 11.30
Ingresso Libero
www.biennalemilano.it