20171028

PRESENTATA L’EDIZIONE 2017 DELL’8208 LIGHTING DESIGN FESTIVAL

È stata presentata lunedì 23 ottobre presso la Sala Giunta del Comune di Como l’edizione 2017 dell’8208 Lighting Design Festival, che si terrà a Como e Cernobbio dal 4 al 24 novembre. Tema dell’edizione di quest’anno sarà il termine inglese Boundary, scelto per le sfumature che assume in confronto ai diversi significati univoci della rispettiva traduzione italiana: boundary è confine, bordo, linea, frontiera, limite, contorno.

Le sei installazioni che animeranno l’8208 Lighting Design Festival saranno collocate a Como – in via Pretorio, a Porta Torre, due ai Giardini nei pressi del Tempio Voltiano, al Molo di Sant’Agostino – e per la prima volta a Cernobbio nello spazio antistante a Villa Bernasconi.
La manifestazione, che unisce le istituzioni e si avvale della competenza di artisti e professionisti del territorio, ha stretto quest’anno due partnership importanti con due città che realizzando festival analoghi, come Firenze e Alberobello: questa collaborazione fornisce una risonanza nazionale e allo stesso tempo permette di creare un circuito tramite il quale condividere artisti e opere di Light Art. L’opera di Massimo Uberti ad esempio sarà poi portata alle prossime Olimpiadi invernali che si terranno in Corea del Sud.
Come nel 2016, oltre le installazioni l’8208 proporrà numerose iniziative collaterali come mostre, talk e concerti, sempre mantenendo il tema della luce come filo conduttore.

L’inaugurazione del Festival si terrà sabato 4 novembre 2017 alle ore 18.30 presso la Pinacoteca di Como, e sarà anche l’occasione per visitare la mostra BLACK LIGHT ART: la luce che colora il buio, ospitata in Pinacoteca fino al 7 gennaio 2018. A seguire visita guidata alle installazioni presenti in centro città.

Per scoprire tutte le iniziative in programma visita il sito www.8208.it