20171013

Varenna , il fotografo Dario Mainetti espone a Villa Monastero



(C.Bott.) Da venerdì 13 a domenica 22 ottobre, presso lo spazio espositivo di Villa Monastero a Varenna, sarà allestita (e potrà essere visitata con ingresso libero) la mostra fotografica del mandellese Dario Mainetti.

“Lake Como situations” il titolo della mostra. Si tratta di una bellissima raccolta di immagini dedicate alla raffigurazione del Lago di Como, interpretate dall’artista con effetti suggestivi.
ramo di Lecco del Centrolago, moderna pur rappresentando momenti e situazioni con riferimenti classici del paesaggio lariano.
Le stampe da files post prodotti con una tecnica che unisce colore e bianco nero, sono eseguite su canvas e alcune saranno presentate con importanti cornici.
Lo scopo dell’installazione è dimostrare come il mezzo fotografico può proseguire il percorso di divulgazione artistica delle atmosfere lariane, con la parte hardware della costruzione dell’immagine ( tela e cornici classiche) tipica delle arti figurative tradizionali, e come, anche nell’era del super consumo di immagini visualizzate sui monitor  può essere determinante  la visione di una foto dal vivo.
La mostra viene proposta dalla  Provincia di Lecco e dall’istituzione Villa Monastero.
Nato a Lecco nel 1959 e diplomato alla Civica Scuola di arte drammatica del Piccolo Teatro di Milano, nel 1991 Mainetti è diventato fotografo professionista, collaborando con la Sony Music nel settore della discografia.

Dal 1995 ha iniziato a lavorare in digitale, diventando responsabile della sezione fotografica del Museo Multimediale della Fondazione Antonio Ratti con sedi a Como e al Metropolitan Museum di New York (A. Ratti Textile).
Ha realizzato diverse esposizioni personali, tra cui la mostra Italy a Beirut, e collettive, tra cui 60 grandi fotografi per 60 grandi architetti, organizzata dalla fondazione Forma per la fotografia al Martini Light di Milano.
Le sue foto, distribuite dall’agenzia milanese Laura Ronchi_Toni Stone, sono state pubblicate sulle principali riviste italiane e internazionali.
Specializzato nella ritrattistica e cultore delle zone in cui vive, Mainetti sta raccogliendo le sue immagini del Lario nel sito www.lakecomoimages.com.
Nella primavera di quest’anno ha partecipato al “Mia Photo Fair”di Milano, esponendo con artisti di fama internazionale qualiOrlan e Saudek.

L’ingresso allo spazio espositivo di Villa Monastero sarà come detto gratuito, mentre il biglietto d’ingresso alla prestigiosa residenza costa 8 euro (5 euro solo il giardino). L’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il giardino). L’ingresso è gratuito per bambini fino a 11 anni compiuti, per le persone diversamente abili, i tesserati ICOM, i possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e i residenti a Varenna.

La mostra di Dario Mainetti rimarrà allestita fino al 22 ottobre.