20171107

Firmata la partnership “ELITE-Confindustria” tra ELITE e l’associazione territoriale di Confindustria Lecco e Sondrio e Unindustria Como

Oggi a Erba il presidente di Confindustria Lecco e Sondrio Lorenzo Riva e il presidente di Unindustria Como Fabio Porro hanno sottoscritto la partnership “ELITE-Confindustria Lecco e Sondrio” e “ELITE-Unindustria Como” che prevede tra i diversi punti della collaborazione anche vantaggi dedicati alle società associate a Confindustria Lecco e Sondrio e Unindustria Como che entreranno in ELITE.

ELITE è il programma internazionale di Borsa Italiana, nato nel 2012 in collaborazione con Confindustria, dedicato alle aziende più ambiziose, con un modello di business solido e una chiara strategia di crescita. ELITE dà accesso a numerose opportunità di finanziamento, migliora la visibilità e attrattività delle imprese, le mette in contatto con potenziali investitori e affianca il management in un percorso di cambiamento culturale e organizzativo.
La community di ELITE è oggi caratterizzata da oltre 600 aziende di rappresentanza di 36 settori che generano oltre 50 miliardi di euro 215.000 posti di lavoro in tutta Europa e non solo.
Il roadshow rientra nelle attività di ELITE e Confindustria dedicate sviluppo delle imprese attraverso l’accesso ai mercati dei capitali alternativa.
25 Paesi in tutto il mondo in di ricavi aggregati per oltre
a supportare la crescita e lo e agli strumenti di finanza
Andrea Tessitore, Responsabile del progetto ELITE-Confindustria, ha commentato:
“L’incontro con le migliori realtà imprenditoriali associate a Unindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio è indice di una collaborazione sempre più forte tra Elite e Confindustria. L’ambizioso obiettivo di portare 1000 società all’interno del progetto Elite entro la fine del 2018 non poteva non coinvolgere questo territorio così ricco di piccole medie imprese ad alto potenziale di crescita, offrendo agli imprenditori un ventaglio di opzioni pratiche per poter finanziare la loro crescita non solo dimensionale, ma anche culturale”
Lorenzo Riva, Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, ha dichiarato:
“Crediamo molto nel programma ELITE, uno strumento pensato per sostenere le imprese nel fare un salto dimensionale che consenta di competere meglio sui mercati. Alcune realtà del nostro territorio hanno già fatto il loro ingresso nel programma e sono convinto che altre ne avrebbero le caratteristiche. È questo il motivo principale che ci ha spinti all’attivazione di un ELITE Desk presso la nostra Associazione, che agevolerà l’accesso delle aziende interessate ad un progetto

funzionale alla crescita ed allo sviluppo. Oggi più che mai l’innovazione, aspetto fondamentale del fare impresa, va intesa nel senso più ampio del termine e sicuramente ELITE è una soluzione innovativa a disposizione del sistema produttivo”.
Fabio Porro, Presidente di Unindustria Como, ha detto:
“ELITE proietta le imprese verso il futuro, guidandole verso quel salto imprenditoriale e culturale che la complessità globale ci impone. Le piccole e medie aziende, infatti, hanno bisogno di nuovi strumenti che le aiutino a sviluppare i progetti e permettano loro di affrontare tutti i cambiamenti che ogni giorno si verificano nei rispettivi settori. Abbiamo aderito con molto interesse all’invito di Borsa Italiana e Confindustria per attivare un desk nella nostra Associazione perché desideriamo dare maggior consapevolezza al mondo imprenditoriale rispetto alle opportunità offerte dai mercati finanziari, alle potenzialità che le singole aziende hanno e su come valorizzarle rendendo la finanza uno strumento strategico per lo sviluppo dell’imprenditoria italiana e per intercettare la liquidità che oggi è a disposizione. Il Programma ELITE rappresenta anche l’occasione per riflettere sulla strada che il nostro sistema produttivo deve imboccare, ovvero, quella della crescita, del consolidamento della struttura finanziaria, del rafforzamento patrimoniale, dell’apertura del capitale, della modernizzazione della governance e dell’innovazione e ricerca di nuovi mercati, offrendo alle imprese un network internazionale di altissimo profilo”.
Per maggiori informazioni https://www.elite-growth.com/confindustria1000