20171118

“IO PINOCCHIO” A MERATE DAL 27 NOVEMBRE AL 10 DICEMBRE

Inaugurazione lunedì 27 novembre ore 21
Auditorium Collegio Villoresi San Giuseppe a Merate


La Fondazione Costruiamo il Futuro curerà l’esposizione della mostra “Io Pinocchio” dal 27 novembre al 10 dicembre presso il Collegio Villoresi San Giuseppe a Merate.La mostra, a cura di Emma Bacca e Andrea Pari, nasce con l’intento e il desiderio di proporre ai bambini una mostra nella quale potessero rivivere una storia che raccontasse di un’eredità riguadagnata. È stata pensata riprendendo le frasi di Collodi, per incentivare la lettura del testo originale e valorizzare una tradizione tutta italiana.

L’inaugurazione della mostra si terrà lunedì 27 novembre alle 21 durante l’incontro con Franco Nembrini, insegnante di lettere e autore del testo “L’avventura di Pinocchio”, Stefano Motta, scrittore, saggista, preside del Collegio Villoresi di Merate, modera l’on. Raffaello Vignali, presso l’Auditorium del Collegio Villoresi San Giuseppe a Merate (via Mons. Federico Colombo, 19).

Le illustrazioni vogliono rivolgersi a tutti i bambini. I commenti ad ogni pannello sono pensati anche per gli adulti che sono curiosi di incontrare Pinocchio, quello vero e vivo della fiaba di Collodi.
Una mostra dai testi e dalle illustrazioni semplici ma evocative, per trasportarci subito nel mondo fiabesco e rocambolesco di Collodi. Un Pinocchio vivo e bambino che ci svelerà che non c’è destino più bello dell’essere figli di un Padre che ci vuole felici.
L’esposizione è rivolta in particolare alle scuole, alle quali verrà fornito un servizio di visita guidata. L’ingresso è gratuito. Orari di apertura alle scuole: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00 su appuntamento.
Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 18.00

Per informazioni scrivere a segreteria.merate@collegiovilloresi.it o telefonare al numero 039.99.02.036